Aggiornamento Piano energia e clima, Mase apre a contributi
Dall'8 maggio 2023 il Ministero dell'ambiente ha aperto ai contributi degli interessati il procedimento di aggiornamento del Piano nazionale energia e clima.
Il questionario composto da una serie di domande a risposta multipla, è il primo passo del processo che condurrà al varo del documento aggiornato comprendendo anche successivi ulteriori strumenti di consultazione pubblica sul testo più strutturati come quello in occasione della valutazione ambientale strategica (Vas) cui dovrà essere sottoposto il Piano nonché momenti istituzionali come la Conferenza unificata.
La consultazione durerà fino al 26 maggio 2023, e a fine giugno verrà rilasciata la proposta di aggiornamento del Piano che dovrà essere sottoposta a Vas ed essere approvava dalla Conferenza unificata. Il procedimento di coinvolgimento degli operatori e delle istituzioni si chiuderà a giugno 2024 quando versione definitiva della proposta di Piano nazionale integrato per l'energia e il clima verrà presentata alla Commissione europea come prevede il regolamento 2018/1999/Ue. Il precedente Piano nazionale risale al 2020.
Documenti di riferimento
-
Piano nazionale integrato per l'energia e il clima 2020
Testo definitivo diffuso il 21 gennaio 2020 e trasmesso alla Commissione europea - Valutato dalla Commissione Ue il 14 ottobre 2020
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/1999/Ue
Governance dell'Unione dell'energia e dell'azione per il clima affidabile
-
Misure urgenti per rispetto obblighi direttiva 2008/50/Ce su qualità aria (cd. "Decreto Clima") - Norme in materia di cambiamenti climatici - Mobilità sostenibile - Riforestazione - Infrazioni ambientali Ue - Incentivazione prodotti sfusi - Proroga tributi zone terremotate