Emilia Romagna, finanziamento transizione energetica
Saranno assegnati dalla Regione 2,6 milioni di euro agli enti locali che promuoveranno le rinnovabili con iniziative di formazione, sensibilizzazione e animazione dei territori.
La Regione Emilia Romagna con il bando "Azioni di sistema per il supporto agli enti locali sui temi della transizione energetica" assegna un contributo a fondo perduto, nella misura massima del 80%, agli enti locali che si attiveranno per la transizione energetica.
La transizione verso modelli di consumo e produzione più sostenibili richiede azioni precise tra cui la riduzione dei consumi energetici oltre a produzione e consumo condiviso di energia da fonti rinnovabili.
Gli Enti locali che intervengono a vario titolo in questo percorso, dai Comuni, all'Unione di Comuni e Città metropolitana sono sostenuti dalla Regione assegnando 2,6 milioni di euro.
Le proposte devono riguardare l'attivazione di strumenti di informazione, sensibilizzazione e assistenza della comunità del territorio (attività obbligatoria) ma anche il rafforzamento della capacità amministrativa e delle competenze del personale interno (attività facoltativa).
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10.00 del 1° giugno 2023 alle ore 13.00 del 14 settembre 2023. Si dovrà utilizzare l’applicazione web “Sfinge 2020” per compilare, validare e inviare le richieste.
Pagine correlate
-
Bando per incentivare la transizione energetica
-
Dgr Emilia-Romagna 26 aprile 2023, n. 636
Contributo per il supporto agli enti locali sui temi della transizione energetica