Milano, 12 maggio 2023 - 18:08

Prevenzione incendi, spinta alla semplificazione

a cura di Irene Manca

In arrivo nuove norme per semplificare i procedimenti in materia di prevenzione incendi e per velocizzare l'immissione sul mercato di prodotti antincendio non soggetti alla marcatura Ce.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in data 11 maggio 2023 il disegno di legge da presentare in Parlamento per ottenere la delega ad adottare uno o più decreti legislativi volti alla semplificazione, razionalizzazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, con l'intento di ridurre adempimenti e oneri amministrativi a carico di cittadini e imprese.

Per il settore antincendio sono previste misure quali la revisione delle attività soggette ai procedimenti di prevenzione incendi e la semplificazione delle procedure per le attività che presentano minore complessità ai fini antincendio, in considerazione della dimensione dell'impresa e del livello di rischio dell'attività. Tra le ulteriori misure in vista, anche l'accelerazione dei procedimenti di autorizzazione per l'immissione sul mercato di prodotti rilevanti per la sicurezza in caso di incendio esclusi dall'applicazione della marcatura Ce, favorendo l'utilizzo di autocertificazioni.

Dopo che il Capo dello Stato autorizzerà la presentazione del Ddl al Parlamento, il provvedimento approderà in una delle due camere per l'inizio della discussione.

Documenti di riferimento