Prevenzione incendi, spinta alla semplificazione
In arrivo nuove norme per semplificare i procedimenti in materia di prevenzione incendi e per velocizzare l'immissione sul mercato di prodotti antincendio non soggetti alla marcatura Ce.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in data 11 maggio 2023 il disegno di legge da presentare in Parlamento per ottenere la delega ad adottare uno o più decreti legislativi volti alla semplificazione, razionalizzazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, con l'intento di ridurre adempimenti e oneri amministrativi a carico di cittadini e imprese.
Per il settore antincendio sono previste misure quali la revisione delle attività soggette ai procedimenti di prevenzione incendi e la semplificazione delle procedure per le attività che presentano minore complessità ai fini antincendio, in considerazione della dimensione dell'impresa e del livello di rischio dell'attività. Tra le ulteriori misure in vista, anche l'accelerazione dei procedimenti di autorizzazione per l'immissione sul mercato di prodotti rilevanti per la sicurezza in caso di incendio esclusi dall'applicazione della marcatura Ce, favorendo l'utilizzo di autocertificazioni.
Dopo che il Capo dello Stato autorizzerà la presentazione del Ddl al Parlamento, il provvedimento approderà in una delle due camere per l'inizio della discussione.
Documenti di riferimento
-
All'esame delle competenti Istituzioni al gennaio 2025
-
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
-
Norme tecniche di prevenzione incendi - (cd. "Codice di Prevenzione Incendi") - Attuazione Dlgs 139/2006
-
Cd. "Decreto Scia 2" - Attuazione Legge 124/2015 - Individuazione procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (Scia), silenzio assenso e comunicazione - Ricognizione dei regimi amministrativi applicabili anche in materia ambientale
-
Prevenzione incendi, il quadro normativo di riferimento
La normativa sulla prevenzione incendi rappresenta un elemento centrale nella disciplina della sicurezza sul lavoro. Questo prospetto offre una panoramica ragionata dei provvedimenti nazionali di interesse per le attività d'impresa. Il contributo include gli aggiornamenti più recenti, con particolare riferimento ai provvedimenti del settembre 2025 sulla prevenzione incendi per fotovoltaico e Università