Responsabile Tecnico: tutto ciò che c'è da sapere e come prepararsi
Il 16 ottobre 2023 scade il regime transitorio che ancora rende efficace il requisito di idoneità di 13.000 Responsabili Tecnici (RT) per 16.000 imprese iscritte all'Albo nazionale Gestori ambientali nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10 (raccolta e trasporto, bonifiche e bonifiche di amianto).
Il Responsabile tecnico può mantenere il requisito di idoneità solo sostenendo e superando l'esame relativo al modulo o ai moduli in scadenza, presso le sedi delle Sezioni dell'Albo.
Perdere il requisito di idoneità dell'RT significa:
— per l'impresa, nominare un nuovo RT idoneo oppure avviarsi verso il procedimento disciplinare per essere cancellata dall'Albo;
— per il soggetto RT, cercare un nuovo lavoro perché non potrà continuare a lavorare come Responsabile Tecnico.
C'è ancora tempo per iscriversi a una delle verifiche sul territorio, ma bisogna affrettarsi per non rimanere esclusi. Ecco come prepararsi ai quiz dell'Albo e i corsi consigliati.
In cosa consiste la verifica di idoneità?
L'esame consiste in un quiz con 40 domande a risposta multipla. Ogni domanda prevede 4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Il tempo a disposizione per completare la prova è di 60 minuti.
L'esame si divide in moduli. Uno è obbligatorio per tutte le categorie di Responsabile Tecnico e rappresenta la preparazione indispensabile per operare come gestore ambientale e iscriversi o rinnovare l'iscrizione all'Albo. Per superare questo modulo in fase di verifica di aggiornamento è necessario totalizzare 28 punti su 40.
Successivamente è possibile accedere ai moduli specialistici per ogni categoria RT, in base al proprio ruolo e alla professionalità richiesta: raccolta e trasporto rifiuti (categorie 1, 4 e 5), intermediazione e commercio (categoria 8), bonifica di siti (categoria 9) e bonifica di beni contenenti amianto (categoria 10). Per superare la verifica di aggiornamento è necessario totalizzare 30 punti su 40.
Ma studiare non basta, occorre esercitarsi con le domande.
Come prepararsi ai quiz?
ReteAmbiente Formazione, promotore dei corsi di formazione del nostro network, propone dei corsi pensati ad hoc per esercitarsi con un simulatore e superare l'esame di Responsabile Tecnico dell'Albo.
Chiari, completi e agili, i corsi Responsabile tecnico per l'Albo Gestori ambientali di ReteAmbiente Formazione offrono tutte le informazioni e gli strumenti necessari per arrivare preparati alla data della verifica e non imbattersi in brutte sorprese.
L'iscrizione all'esame deve essere effettuata tra i 60 e i 40 giorni prima della data dell'esame.
I cinque moduli del corso sono acquistabili anche singolarmente in base alle proprie esigenze:
— 1 modulo per prepararsi al quiz obbligatorio per tutte le categorie;
— 4 moduli specialistici divisi per categoria RT.
Per chi intende accedere a tutte le categorie, l'offerta di ReteAmbiente Formazione propone uno sconto sull'intero pacchetto.
Acquistando ciascun modulo sarà possibile accedere, oltre che ai materiali didattici, alle video-lezioni e a tutta documentazione di riferimento, anche alla modalità "training". Attraverso gli strumenti interni alla piattaforma di ReteAmbiente Formazione, sarà infatti possibile esercitarsi senza limiti su ciascuna materia d'esame. Il tutto simulando i quiz aggiornati proposti dall'Albo e verificando le risposte e le eventuali correzioni.
I materiali didattici (video, slide, normativa e dottrina di riferimento) e le esercitazioni saranno disponibili per 365 giorni a partire dalla data di acquisto del corso.
Scopri qui i corsi Responsabile tecnico per l'Albo nazionale Gestori ambientali.