Lazio: indirizzi e criteri rilascio Paur in attesa dei Dm
Milano, 19 maggio 2023 - 01:00

Lazio: indirizzi e criteri rilascio Paur in attesa dei Dm

Il Lazio ha deliberato indirizzi e criteri per l'avvio del procedimento Paur riguardante la realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici a terra.

Con la delibera n. 171/2023 il Lazio ha stabilito indirizzi e criteri sull'avvio del procedimento per l'ottenimento del provvedimento autorizzatorio unico regionale (ex articolo 27-bis del Dlgs 152/2006) concernente impianti fotovoltaici ed eolici a terra nel territorio della Regione.

La Regione Lazio è intervenuta in attesa dei decreti ministeriali (previsti dall’articolo 20 del Dlgs 199/2021) che stabiliscano principi e criteri omogenei per l'individuazione delle superfici e delle aree idonee e non idonee all'installazione di impianti a fonti rinnovabili, aventi una potenza complessiva almeno pari a quella individuata come necessaria dal Pniec per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo delle fonti rinnovabili.

La delibera prevede l’avvio prioritario dei procedimenti relativi sia alle istanze per impianti da realizzarsi in aree ritenute idonee che per lo sviluppo delle Fer in attuazione del Pnrr.

Inoltre la Dgr fissa anche un criterio di proporzionalità e sussidiarietà tra province in modo che in ogni singola provincia sia consentito lo sviluppo delle Fer esclusivamente fino a un massimo del 50% del totale autorizzato espresso in MWp dell'intera Regione.

Il monitoraggio sull'effettivo sviluppo delle Fer, nel rispetto dei criteri individuati dalla delibera, viene affidato alla struttura regionale competente per il Paur che dovrà redigere, ogni anno, un documento informativo con i dati sulle procedure autorizzatorie concluse e le relative installazioni.

Pagine correlate