Al Comitato per le politiche del mare anche l'eco-tutela
Il decreto 8 marzo 2023 in vigore dal 19 maggio ha approvato il regolamento per il funzionamento del Comitato per le politiche del mare che si occuperà anche della tutela ecologica e ambientale della risorsa.
Il Comitato era stato istituito dall'articolo 12 del Dl 173/2022 e il provvedimento in parola ne disciplina la composizione e le attività di indirizzo strategico, tra le quali spicca la tutela e valorizzazione della risorsa mare dal punto di vista ecologico e ambientale, nonché di valorizzazione delle vie del mare e sviluppo del sistema portuale. Tra gli altri compiti anche quello di valorizzazione economica del mare con particolare riferimento all'archeologia subacquea, al turismo, alla pesca e acquacoltura e allo sfruttamento delle risorse energetiche, i quali dovranno tenere conto della normativa quadro Ue in materia di "blue economy".
Tra i compiti del Comitato anche quello di approvazione del Piano del mare che costituisce riferimento per gli strumenti di pianificazione di settore. Per il 2023 il Comitato entro il 31 luglio 2023 approva una relazione sulla propria attività e sull'attuazione del Piano del mare. A regime la relazione è approvata entro il 31 maggio di ogni anno.
Documenti di riferimento
-
Dm Protezione civile e politiche del mare 8 marzo 2023
Regolamento interno del Comitato interministeriale per le politiche del mare
-
Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri - Stralcio