Milano, 22 maggio 2023 - 17:41

Alluvione Emilia-Romagna, sospesi oneri rifiuti e acque

Con la deliberazione 19 maggio 2023, n. 216/2023/R/Com Arera ha sospeso dal 1/5/2023 fatture e avvisi di pagamento del Servizio idrico e di gestione rifiuti urbani delle utenze dei Comuni colpiti dall'alluvione del maggio 2023.

La sospensione dei pagamenti riguarda anche i servizi elettrici e del gas e intende aiutare i soggetti residenti nei Comuni di Emilia-Romagna colpiti dall'emergenza alluvione. Il Consiglio dei Ministri con delibera 4 maggio 2023 (in corso di pubblicazione in Gu) ha dichiarato lo stato di emergenza per dodici mesi nei territori delle Province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena, mentre, come segnala l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) nella citata delibera 216/2023/R/Com, sono in via di definizione provvedimenti normativi per l'introduzione di misure straordinarie a sostegno delle popolazioni interessate dai citati eventi meteorologici.

Pertanto in via di urgenza Arera dal 1 maggio 2023 ha sospeso i termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere ovvero degli avvisi di pagamento con scadenza dal 1 maggio 2023 per gli utenti del Servizio idrico e del servizio rifiuti ricadenti nelle zone dei Comuni colpiti che saranno individuati dall'Autorità competente comprese le fatture per l'allacciamento, l'attivazione, la disattivazione, la voltura o il subentro. Con successivo provvedimento sarà indicata la scadenza della sospensione dei termini di pagamento, la eventuale revisione di quanto fin qui disposto, una eventuale rateizzazione dei pagamenti o l'introduzione di agevolazioni anche di natura tariffaria.

Documenti di riferimento