Cer in Calabria: in arrivo bandi e nuove aree per le Fer
Milano, 24 maggio 2023 - 01:00

Cer in Calabria: in arrivo bandi e nuove aree per le Fer

Lo stabilisce la lr 20/2023 che ha modificato la legge regionale di promozione e istituzione delle comunità energetiche rinnovabili.

La nuova norma, in vigore dal 23 maggio 2023, ha introdotto alcune novità tra cui la previsione di programmi e bandi per favorire e incentivare la creazione delle Cer oltre all'individuazione di aree di proprietà regionale idonee all'installazione degli impianti Fer.

La legge regionale 20/2023, che modifica la lr 25/2020, stabilisce che le Cer, in sostituzione del bilancio energetico, dovranno adottare il bilancio di sostenibilità al fine di comunicare la qualità della vita nelle comunità energetiche e sollecitare la partecipazione dei cittadini.

Un'altra novità riguarda il portale "Calabria energia" con cui la Regione fornirà assistenza tecnica e supporto alla promozione delle Cer.

Le Comunità energetiche saranno incentivate  con i protocolli di intesa e la collaborazione con i distributori locali di energia e con il Gse per facilitarne la costituzione e il regolare funzionamento.

Sono previsti anche i protocolli d'intesa tra la Regione e il Ministero competente sui beni culturali, con l'obiettivo di ottenere pareri e autorizzazioni, e quelli con i Comuni per semplificare e uniformare i procedimenti autorizzatori.

Sarà istituito un Tavolo tecnico permanente con funzioni consultive e di monitoraggio. Tra i compiti del Tavolo, di cui faranno parte esperti in materia, ci sono sia le attività di analisi dei risultati in termini energetici delle Cer, e del loro contributo al raggiungimento della neutralità carbonica, sia la promozione di strategie di sviluppo per incrementare l'autonomia energetiche dei Comuni.

Pagine correlate