Convertito "Dl bollette", incentivi a start-up ambientali innovative
La legge 26 maggio 2023, n. 56 che converte il Dl 34/2023 (cd. "Decreto bollette") lancia agevolazioni fiscali per start-up innovative dei settori ambiente ed energia da fonti rinnovabili.
In particolare, per le start-up innovative costituite dal 1° gennaio 2020 nei settori dell'ambiente, dell'energia da fonti rinnovabili e della sanità è concesso un contributo per le spese di ricerca e sviluppo dirette a creare soluzioni innovative per garantire la sostenibilità ambientale e la riduzione dei consumi energetici.
L'agevolazione consiste in un credito d'imposta non superiore al 20% delle spese sostenute e nel limite di 200mila euro. Il budget per il 2023 è pari a 2 milioni di euro. Un successivo decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy di concerto con quello dell'economia definirà le misure attuative.
Documenti di riferimento
-
Conversione in legge del Dl 34/2023 recante misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali
-
Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali - Stralcio