Pichetto, in arrivo decreto aree idonee e 80 GW al 2030
Question Time alla Camera per il Ministro dell'Ambiente: in arrivo il decreto sulle aree idonee che garantirà un incremento di 80 GW di energia rinnovabile entro il 2030.
Il Ministro ha spiegato che il decreto per la definizione dei criteri di individuazione delle aree adatte alla realizzazione di impianti di energia rinnovabile è in fase avanzata di definizione.
Il provvedimento fornirà indicazioni precise e univoche alle Regioni per adottare i rispettivi provvedimenti e per la pianificazione, con l'obiettivo di garantire la massima compatibilità possibile con la tutela del paesaggio e la produzione agricola. Il Ministro Pichetto ha ribadito che l'obiettivo è installare 80 gigawatt aggiuntivi di energia rinnovabile entro il 2030.
Durante l'interrogazione parlamentare si è anche discusso del consumo di suolo, del "gas release" e dei bandi Pnrr riguardanti le colonnine di ricarica elettriche. È prevista l'installazione di 2.500 stazioni di ricarica lungo le superstrade e almeno 4.000 nelle zone urbane.