Progetti e tutela habitat, sottoposizione a Vinca apre alla Via
Se un progetto soggetto a screening di valutazione di incidenza (Vinca) va sottoposto a valutazione più approfondita, l'Autorità che deve decidere se attivare o meno la Via può procedere alla valutazione ambientale.
A chiarirlo il Ministero dell'ambiente nella risposta ad interpello 24 maggio 2023, n. 84057. Una associazione di categoria si domandava se l'Autorità competente alla valutazione ambientale, prima di decidere se sottoporre un progetto a Via o meno in esito allo screening ambientale ex articolo 19, Dlgs 152/2006 dovesse attendere, anche ai sensi dell'articolo 48, comma 5, Lr Toscana 10/2010, l'esito del parere vincolante della Regione che nel frattempo, rilasciata la valutazione di incidenza di primo livello (screening) aveva deciso di attivare la "valutazione appropriata" (Vinca di livello II).
Il Dicastero ambientale ha prima ricordato che, sebbene la valutazione di incidenza ex articolo 5, Dpr 357/1997 e la valutazione di impatto ambientale siano procedimenti diversi e spesso di competenza di Autorità diverse, essi sono strettamente intrecciati, ancora di più dopo le modifiche che il Dlgs 104/2017 ha fatto al Dlgs 152/2006 sul procedimento di Via valorizzando tutela della biodiversità e dell'habitat. E d'altro canto, aggiunge il Ministero, "se l'esito della procedura di valutazione di incidenza è negativo dovrà per forza esserlo quello della Via".
Pertanto a parere del Ministero dell'ambiente, dal quadro normativo emerge la possibilità di percorrere la strada della Via laddove lo screening della Vinca (necessario per la verifica di assoggettabilità a Via) si sia chiuso con la necessità di approfondire i livelli di valutazione, quindi senza attendere l'esito di tale valutazione: "laddove sia necessario valutare il livello di significatività delle incidenze su un sito, la legislazione vigente unitamente all'applicazione del principio di precauzione, rende percorribile l'attivazione della procedura di valutazione di impatto ambientale".
Documenti di riferimento
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE II
Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE I
Disposizioni comuni e principi generali - Interpello in materia ambientale
-
Lr Toscana 12 febbraio 2010, n. 10
Norme in materia di valutazione ambientale strategica (Vas), di valutazione di impatto ambientale (Via), di autorizzazione integrata ambientale (Aia) e di autorizzazione unica ambientale (Aua)
-
Via (Pua-Paur-Pauar) & Vas, il quadro normativo di riferimento
La sintesi delle disposizioni del Dlgs 152/2006 relative al procedimento di valutazione di impatto ambientale (Via) - nelle sue varie articolazioni - ed al procedimento di valutazione ambientale strategica (Vas)
-
Disciplina Habitat, "Vinca" e tutela della biodiversità tra norme Ue e nazionali
Determinate zone terrestri o acquatiche (cd. habitat) sono oggetto di una particolare tutela giuridica. Ai fini della loro conservazione, disposizioni normative sia internazionali che nazionali pongono precise regole per assicurarne la protezione dalle attività socio-economiche umane. Tra tali disposizioni vi sono quelle che impongono di sottoporre piani e progetti che possono produrre nei loro confronti effetti negativi ad una preventiva valutazione di incidenza (cd. "Vinca"). Nell'approfondimento, l'analisi delle disposizioni europee (direttiva 92/43/Cee) e nazionali (Dpr 357/1997) di interesse, nonché il connesso apparato sanzionatorio. Il contributo è aggiornato alla giurisprudenza dell'ottobre 2024 sul regime di tutela previsto per i Siti di importanza comunitaria (Sic)
-
Risposta ad interpello MinAmbiente 24 maggio 2023, n. 84057
Interpello in materia ambientale ex articolo 3-septies del Dlgs 152/2006 - Nota 29 marzo 2023, n. 48027 - Territorio - Habitat - Valutazione di incidenza (Vinca) - Valutazione di impatto ambientale (Via) - Procedimento di screening ex articolo 19, Dlgs 152/2006 - Acquisizione del parere vincolante in materia di Vinca ai sensi degli articoli 45-bis e 48, Lr Toscana 10/2010 - Esito dello screening di Vinca - Decisione dell'Autorità competente di passare alla "valutazione appropriata" (Vinca di II livello) - Effetti sul procedimento di screening ambientale - Attivazione della procedura di valutazione di impatto ambientale in ossequio al principio di precauzione - Legittimità - Sussistenza