Mase su soglia fotovoltaico per verifica assoggettabilità a Via regionale
Milano, 12 giugno 2023 - 01:00

Mase su soglia fotovoltaico per verifica assoggettabilità a Via regionale

Il Mase risponde all'interpello della Sardegna sull'individuazione delle aree a cui applicare l'innalzamento della soglia per la verifica di assoggettabilità a Via per gli impianti fotovoltaici.

Per il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, l'innalzamento della soglia a 10 MW, prevista per gli impianti fotovoltaici ai fini della verifica di assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale di competenza regionale, si applica alle tre diverse fattispecie individuate dalla norma, indipendentemente dall'interessamento contestuale di siti di interesse nazionale.

La Regione Sardegna ha formulato istanza di interpello ambientale in merito alla corretta interpretazione dell'articolo 31, comma 7-bis, del Dl 77/2021 (il cosiddetto Semplificazioni bis) che per il fotovoltaico ha innalzato le soglie per lo screening da 1 a 10 MW.

In particolare la Regione chiede se l’elevazione della soglia debba applicarsi nelle aree dei siti di interesse nazionale, nelle aree in cui ci sono impianti industriali per la produzione di energia da fonti convenzionali, e/o in tutte le aree industriali, indipendentemente dal contestuale interessamento di siti di interesse nazionale.

La norma, che incide sull’Allegato IV del Dlgs 152/2006, fa riferimento a tutte le fattispecie per le quali scatta la verifica di assoggettabilità a Via in caso di impianti fotovoltaici che superano i 10 MW e si applica alle tre situazioni ipotizzate dal legislatore nel 2021 indipendentemente dal coinvolgimento dei siti di interesse nazionale.

Pagine correlate

  • Risposta ad interpello MinAmbiente 5 maggio 2023, n. 72535

    Interpello in materia ambientale ex articolo 3-septies del Dlgs 152/2006 - Nota 20 gennaio 2023, n. 8559 – Energia - Valutazione di impatto ambientale (Via) - Verifica di asssoggettabilità a Via ex articolo 19, Dlgs 152/2006 - Innalzamento delle soglie a 10 MW per gli impianti fotovoltaici ai fini dell'assoggettamento a verifica di assoggettabilità a Via - Impianti realizzati nei siti di interesse nazionale, in aree interessate da impianti industriali per la produzione di energia da fonti convenzionali e in aree industriali - Individuazione di tre diverse fattispecie indipendenti dall'interessamento contestuale di siti di interesse nazionale - Sussistenza

  • Dlgs 3 aprile 2006, n. 152

    Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte II - Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia

  • Lo Screening o Verifica di assoggettabilità

    (in Nextville Vademecum)

  • Dl 31 maggio 2021, n. 77

    Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e snellimento procedure amministrative (cd. "Decreto Semplificazioni bis" o "Decreto Recovery") - Stralcio - Misure in materia di rifiuti, bonifiche dei siti contaminati, valutazione di impatto ambientale, appalti pubblici, energie rinnovabili