Sussidi ambientalmente dannosi e favorevoli: in arrivo il quinto Catalogo
È stata trasmessa dal Mase la versione aggiornata del Catalogo dei sussidi ambientali: l'esame delle proposte per la progressiva eliminazione dei Sad scatterà il prossimo anno.
Come previsto dalla legge 221/2015, dovrebbe essere pubblicato a breve il Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e di quelli favorevoli (Saf), per il 2021, con l'obiettivo di realizzare il Piano per la transizione ecologica.
In questi giorni il Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica ha trasmesso alle Camere la relazione sugli esiti dell'aggiornamento del quinto Catalogo dei sussidi ambientali.
Nel testo, che Nextville ha avuto modo di leggere, il Ministro sottolinea l'importanza dell'eliminazione progressiva dei sussidi ambientalmente dannosi (Sad) e aggiunge che dalla prossima edizione saranno prioritariamente trattate ed approfondite le proposte per la progressiva eliminazione dei Sad e per la promozione dei sussidi ambientalmente favorevoli.
Nel documento si analizzano i sussidi previsti per 5 categorie tra cui l'energia e in questa edizione è stata aggiornata l'analisi delle misure di emergenza messe in atto per contenere e ridurre gli effetti dell'aumento dei prezzi del gas naturale, dell'elettrico e dei carburanti.
In totale si stimano 18,6 miliardi di euro di Saf mentre sono 22,4 miliardi di euro quelli dannosi nell’anno 2021. Tra i Sad i sussidi alle fonti fossili corrispondono a 14,5 miliardi di euro.
Per la prima volta è stato inserito nel Catalogo uno studio che analizza i sussidi in base ai principi dell'economia circolare.
Pagine correlate
-
Relazione Catalogo sussidi ambientalmente favorevoli e sussidi ambientalmente dannosi
Documento trasmesso alle Camere ma non ancora pubblicato
-
Legge 28 dicembre 2015, n. 221
Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di Green Economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali - Ex "Collegato ambientale" alla legge di stabilità 2014