Energia e Agenda 2030: più Fer e piani di attuazione
Milano, 16 giugno 2023 - 01:00

Energia e Agenda 2030: più Fer e piani di attuazione

Approvata dal Parlamento Ue la Risoluzione del 15 giugno 2023 sulla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile: quello sull'energia pulita e accessibile è propedeutico a molti altri.

Attuare l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con i suoi 17 obiettivi, è possibile, ricorda il Parlamento europeo, "solamente se l'UE moltiplica i propri sforzi nelle azioni ambientali, ad esempio in materia di clima e biodiversità, di efficienza energetica e transizione verde…".

Per quanto riguarda l’obiettivo 7, "Energia pulita e accessibile", la Risoluzione, dopo aver evidenziato il collegamento tra la guerra Russia-Ucraina e lo sconvolgimento del sistema di approvvigionamento energetico mondiale, precisa che la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e l'energia economicamente accessibile possono essere conseguiti solo attraverso la diffusione delle energie rinnovabili.

Il conseguimento dell'obiettivo 7 per il Parlamento europeo deve essere in linea con una "transizione energetica giusta, inclusiva ed equa, che garantisca l'accesso universale all'energia, posti di lavoro verdi, economie diversificate, il benessere delle persone e l'emancipazione delle donne, delle comunità locali e dei gruppi vulnerabili per non lasciare indietro nessuno".

Proprio questi collegamenti con i diversi temi degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile fanno si che il conseguimento dell'obiettivo 7, sottolinea il Parlamento Ue, contribuirà al raggiungimento di molti altri obiettivi tra cui l'eliminazione della povertà e la lotta contro il cambiamento climatico.

Stando ai dati pubblicati nel 2022 dalle Nazioni Unite, il processo di attuazione di quasi tutti gli obiettivi è in ritardo e il Parlamento suggerisce all'Onu di esortare gli Stati membri a definire un calendario con piani attuativi concreti e vincolanti.

Pagine correlate