Milano, 19 giugno 2023 - 09:23

Tablet e smartphone, in pista regole ecodesign Ue

La Commissione europea ha presentato il 16 giugno 2023 le proposte di regolamento su progettazione ecocompatibile ed etichettatura energetica per i tablet e gli smartphone.

Dopo una fase di consultazione tra gli operatori di settore, l'Esecutivo europeo ha presentato i testi definitivi dei due provvedimenti. Le regole sulla progettazione ecocompatibile, ancora sotto l'ombrello della direttiva 2009/125/Ce (che presto sarà sostituita dal futuro regolamento ecodesign) prevedono tra l'altro criteri di progettazione dei dispositivi relativi alla resistenza a cadute accidentali o graffi, protezione da polvere e acqua e utilizzo di batterie sufficientemente durevoli. Sono definiti anche requisiti in materia di smontaggio e riparazione, messa a disposizione dei consumatori di pezzi di ricambio (disponibili fino a 7 anni dalla uscita del prodotto dal mercato) e disponibilità degli aggiornamenti del software.

I requisiti di etichettatura energetica ai sensi del regolamento 2017/1369/Ue smartphone e tablet dovranno avere in etichetta informazioni su efficienza energetica, durata della batteria, protezione da polvere e acqua e resistenza a cadute accidentali. Per la prima volta nell'ambito dell'etichettatura energetica Ue sarà previsto in etichetta anche un punteggio di riparabilità (similmente a quanto prevede la legislazione francese).

Documenti di riferimento