L'Emilia Romagna raddoppia le risorse per le Cer
Milano, 23 giugno 2023 - 01:00

L'Emilia Romagna raddoppia le risorse per le Cer

La Regione aumenta le risorse, da 2 a oltre 4,6 milioni di euro, per la costituzione e progettazione di Comunità energetiche rinnovabili e chiede tempi celeri per il decreto ministeriale.

Con un comunicato la Regione Emilia Romagna rende noto che per far fronte alle numerose domande pervenute rispondendo al bando scaduto il 9 marzo scorso, sarà incrementata la dotazione prevista inizialmente in modo da concedere i contributi a tutti i progetti finanziabili. Per il meccanismo di incentivazione tariffaria sull’energia prodotta dalle Cer bisognerà attendere il decreto ministeriale.

Su 141 progetti presentati per la costituzione e progettazione di Cer, l'Emilia Romagna, che è stata la prima Regione ad approvare una legge sulle comunità energetiche rinnovabili, ne ha finanziati 121.

Numeri che hanno portato l'amministrazione regionale ad aumentare le risorse necessarie a coprire i costi di avvio dei progetti, da 2 a oltre 4,6 milioni di euro, utilizzando le risorse europee del Programma Fesr 2021-2027.

Nel testo si precisa che, avviate e progettate le Cer, arriveranno altri contributi regionali per sostenere le spese di realizzazione delle infrastrutture. A quel punto, si legge nel comunicato, "sarà fondamentale anche l'emanazione in tempi celeri del provvedimento del Governo che determinerà le modalità di incentivazione tariffaria per l’energia prodotta dalle Cer".

Pagine correlate