Extraprofitti rinnovabili: Gse aggiorna le regole tecniche
Milano, 26 giugno 2023 - 01:00

Extraprofitti rinnovabili: Gse aggiorna le regole tecniche

Il Gse ha aggiornato le regole tecniche sugli extraprofitti delle rinnovabili secondo il meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell'energia immessa in rete.

Il meccanismo di compensazione, applicabile dal 1° febbraio 2022 al 30 giugno 2023 all'energia immessa in rete da impianti Fer, è stato aggiunto al Dl 4/2022 ("Sostegni ter") dalla legge di conversione 25/2022.

Con questa procedura, il legislatore ha voluto fissare un tetto ai profitti dei produttori di elettricità da fonti rinnovabili obbligandoli a versare alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (Csea) la quota di ricavo unitario sull'energia prodotta che supera la media dei ricavi precedenti alla crisi Covid-19.

Il Gestore dei servizi energetici nel documento di aggiornamento ribadisce il perimetro di applicazione della norma integrando le informazioni tecniche contenute nella piattaforma Terna ed evidenziando gli elementi valutati ovvero la fonte, la potenza dell'impianto e la data di esercizio.

Viene anche specificato come comprovare e comunicare le condizioni di esclusione dal meccanismo di compensazione e la procedura per il calcolo delle quote di esclusione soggette a conguaglio.

Le dichiarazioni a conguaglio dovranno essere inviate entro il 28 luglio 2023 oppure entro il 31 agosto 2023, a seconda del periodo di produzione di riferimento.

L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha pubblicato due delibere sulle modalità di attuazione del meccanismo: sulla prima, n. 266/2022, è in corso il giudizio davanti al Consiglio di Stato; la n. 143/2023  ha prorogato dal 31 dicembre 2022 al 30 giugno 2023 il termine per applicare la norma sugli extraprofitti.

Pagine correlate