Comunità energetiche: storico via libera della Corte dei Conti
Milano, 27 giugno 2023 - 17:19

Comunità energetiche: storico via libera della Corte dei Conti

a cura di Olindo Casullo

È già storia il nulla osta della Corte dei Conti in merito alla costituzione della comunità energetica di Fontanafredda. Sono previsti 2,4 MWp di impianti fotovoltaici al servizio di 400 utenze, tra famiglie e imprese.

Quello di Fontanafredda (Friuli Venezia Giulia) è un importante passo avanti nella costituzione di queste nuove forme di produzione e consumo di energia, che non passa inosservato. Il comune friulano ha ricevuto il primo via libera da parte della Corte dei Conti per la costituzione di una comunità energetica in forma cooperativa con partecipazione pubblica.

L'ok alla costituzione di "Com-E' Fontanafredda", nome scelto per la nuova comunità energetica, vede il Comune pordenonese come socio promotore e coordinatore e Part-Energy come gestore. Attualmente, sono in fase di attivazione 2,4 MWp di impianti fotovoltaici che serviranno 57 edifici, ma già dalla data di attivazione ci sarà energia sufficiente per soddisfare fino a 400 famiglie e imprese.

Dopo il riscontro positivo della Corte dei Conti, l'iter tecnico del Comune prevede ora la definizione delle aree e degli edifici comunali idonei alla realizzazione degli impianti fotovoltaici, nonché delle modalità di finanziamento. A settembre, sarà presentata al Gestore dei servizi energetici (GSE) la domanda di attivazione e la successiva accensione della comunità energetica di Fontanafredda avverrà entro la fine dell'anno.

Pagine correlate

  • Dlgs 8 novembre 2021, n. 199

    Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili

  • Dm Ambiente 7 dicembre 2023, n. 414

    Approvazione delle disposizioni recanti gli incentivi per le Comunità energetiche rinnovabili e l'autoconsumo diffuso e la realizzazione degli impianti - Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - Attuazione del Dlgs 199/2021

  • Deliberazione della Corte dei Conti 18 maggio 2023, n. 52

    Valutazione su delibera del consiglio comunale di adesione (con partecipazione azionaria) alla Comunità energetica rinnovabile costituita con il modello della società cooperativa - Valutazione positiva sull'acquisto della partecipazione del Comune e sulla forma giuridica della Cer