Milano, 7 luglio 2023 - 15:04

Investimenti sostenibili, indicazioni Ue per imprese

a cura di Irene Manca

Nella raccomandazione 2023/1425/Ue suggerimenti pratici per le imprese che intendono ottenere finanziamenti per investimenti volti alla transizione verso un'economia sostenibile.

Il documento della Commissione Ue mira a sostenere le imprese che intendono contribuire alla transizione verso la neutralità climatica e la sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi europei previsti per il 2030 e il 2050. A tal fine la raccomandazione fornisce indicazioni operative per assistere imprese ed Enti finanziari nel fissare gli obiettivi di transizione e definire il relativo fabbisogno di finanziamento. Tra gli strumenti di finanziamento utilizzabili, prestiti ed obbligazioni verdi o legati alla sostenibilità.

Date le relative dimensioni e capacità amministrative, sono escluse dall'ambito di applicazione della raccomandazione le microimprese, individuate a livello Ue nelle imprese che occupano meno di dieci persone e che realizzano un fatturato annuo (o un totale di bilancio annuo) non superiore a 2 milioni di euro.

Dalla Commissione, infine, la raccomandazione rivolta agli Stati membri per sensibilizzare i partecipanti al mercato sulla necessità di finanziare investimenti a favore della transizione verde.

Documenti di riferimento