Investimenti sostenibili, indicazioni Ue per imprese
Nella raccomandazione 2023/1425/Ue suggerimenti pratici per le imprese che intendono ottenere finanziamenti per investimenti volti alla transizione verso un'economia sostenibile.
Il documento della Commissione Ue mira a sostenere le imprese che intendono contribuire alla transizione verso la neutralità climatica e la sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi europei previsti per il 2030 e il 2050. A tal fine la raccomandazione fornisce indicazioni operative per assistere imprese ed Enti finanziari nel fissare gli obiettivi di transizione e definire il relativo fabbisogno di finanziamento. Tra gli strumenti di finanziamento utilizzabili, prestiti ed obbligazioni verdi o legati alla sostenibilità.
Date le relative dimensioni e capacità amministrative, sono escluse dall'ambito di applicazione della raccomandazione le microimprese, individuate a livello Ue nelle imprese che occupano meno di dieci persone e che realizzano un fatturato annuo (o un totale di bilancio annuo) non superiore a 2 milioni di euro.
Dalla Commissione, infine, la raccomandazione rivolta agli Stati membri per sensibilizzare i partecipanti al mercato sulla necessità di finanziare investimenti a favore della transizione verde.
Documenti di riferimento
-
Direttiva Parlamento e Consiglio Ue 2022/2464/Ue
Rendicontazione societaria di sostenibilità (cd. "Corporate sustainability reporting directive" - Csrd) - Modifiche alla direttiva 2013/34/Ue
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2020/852/Ue
Istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili - Criteri di ecosostenibilità delle attività economiche (cd. "Regolamento sulla tassonomia verde Ue")
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2019/2089/Ue
Prodotti finanziari - Obblighi di comunicazione in materia ambientale, sociale e di governance (cd. "environmental, social and governance" - Esg) per amministratori di indici di riferimento e norme minime per realizzazione di alcuni indici Ue – Modifiche al regolamento 2016/1011/Ue
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato al nuovo Piano europeo sulle materie prime critiche e alla connessa proposta di regolamento di modifiche mirate alla regolamentazione Ue in materia, presentati nel dicembre 2025.
-
Raccomandazione Commissione Ue 2023/1425/Ue
Indicazioni operative per il finanziamento di investimenti per la transizione verso un'economia sostenibile
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2024/1760/Ue
Direttiva sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità (cd. "Direttiva Csdd" - Corporate sustainability due diligence directive)
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2023/2631/Ue
Disciplina delle obbligazioni verdi europee (Green bond) - Informativa volontaria per le obbligazioni commercializzate come obbligazioni ecosostenibili e per le obbligazioni legate alla sostenibilità