Emissioni navi, accordo Imo per riduzione
Raggiunto l'accordo tra gli Stati membri dell'Organizzazione marittima internazionale (Imo) per l'adozione della strategia 2023 sulla riduzione delle emissioni di gas serra prodotte dal trasporto marittimo internazionale.
Ne ha dato comunicazione la Commissione Ue all'esito del summit "Marine environment protection committee" (Mepc 80) tenutosi a Londra dal 3 al 7 luglio 2023. Con la nuova strategia del 2023 l'Imo ha definito nuovi e più ambiziosi obiettivi rispetto alla strategia del 2008, con la finalità di raggiungere l'azzeramento delle emissioni nette del trasporto marittimo internazionale entro il 2050, fissando “punti di controllo indicativi”: ridurre le emissioni totali annue di gas serra derivanti dal trasporto marittimo internazionale del 20% puntando al 30% entro il 2030 e del 70% puntando all'80% entro il 2040. La strategia approvata dall'Imo prevede inoltre che l'utilizzo di nuove tecnologie, combustibili e/o fonti di energia con emissioni di gas serra pari o prossime allo zero rappresenti almeno il 5%, puntando al 10% dell'energia utilizzata dal trasporto marittimo internazionale entro il 2030.
L'accordo raggiunto dall'Imo include la possibilità di disciplinare la graduale riduzione dell'intensità dei gas a effetto serra dei combustibili per uso marittimo e un meccanismo di fissazione dei prezzi delle emissioni di gas a effetto serra nel settore marittimo. Le misure saranno elaborate sulla base di una valutazione d'impatto globale che garantisca l'efficace riduzione delle emissioni del settore.
Documenti di riferimento
-
Inquinamento marino da navi, le norme internazionali e nazionali di contrasto
Il quadro ragionato degli accordi internazionali, delle norme dell'Unione europea e di quelle nazionali in materia di protezione degli ecosistemi marini dall'inquinamento causato dalle imbarcazioni. Aggiornato alle ultime novità europee del dicembre 2024
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2005/35/Ce
Inquinamento provocato dalle navi - Introduzione di sanzioni per violazioni
-
Accordo di Parigi 12 dicembre 2015 sui cambiamenti climatici
Accordo di Parigi nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 21) - Testo in inglese
-
Comunicazione Commissione Ue 1 giugno 2023
Sicurezza marittima: al centro di una navigazione pulita e moderna - Testo in inglese