Aree idonee rinnovabili: decreto al vaglio delle regioni
Milano, 13 luglio 2023 - 12:28

Aree idonee rinnovabili: decreto al vaglio delle regioni

Il Ministro dell'Ambiente ha annunciato che il decreto aree idonee sta per essere trasmesso alle regioni. In arrivo anche una piattaforma digitale unica per la presentazione delle istanze autorizzative degli impianti rinnovabili.

Durante il "Question time" alla Camera dei deputati, il Ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto, ha annunciato che il decreto sulle aree idonee sarà trasmesso nella giornata di oggi alla valutazione della Conferenza unificata. Questo decreto garantirà un iter burocratico più snello e l'innalzamento delle soglie di potenza degli impianti per le valutazioni ambientali.

Inoltre, il Ministero ha intrapreso un percorso di digitalizzazione dei processi, tra cui l'adozione imminente di una Piattaforma digitale unica per la presentazione delle istanze di autorizzazione per gli impianti. Il Ministro ha sottolineato che, a causa dell'aumento delle richieste di autorizzazione rispetto al 2021, il governo ha potenziato anche le Commissioni tecniche VIA/VAS e PNRR/PNIEC.

"Tutte queste misure" ha spiegato il Ministro "sono i primi passi di un processo volto ad eliminare i colli di bottiglia emersi in questi anni. I produttori di energia quindici anni fa erano mille, mentre oggi sono un milione e mezzo".

Pagine correlate