Toscana, novità sull'efficienza energetica degli edifici
Con delibera di giunta, la Toscana ha approvato le Linee guida per i controlli degli attestati di prestazione energetica degli edifici. Moduli e procedure disponibili sul sito della Regione.
Con la Dgr 754/2023, in Toscana è stata definita la procedura di accertamento della conformità degli attestati di prestazione energetica degli edifici (APE), a norma della Lr 39/2005.
Le linee guida individuano le modalità operative per l’esecuzione degli accertamenti e le procedure adottate nel caso in cui si dovessero riscontrare irregolarità.
Oggetto di controllo sono la veridicità degli Ape, la loro regolarità amministrativa e quella tecnica, attraverso, per esempio, la verifica sulla completezza dei dati, la presenza degli allegati obbligatori e del rispetto dei requisiti del Soggetto Certificatore.
L'accertamento degli attestati di prestazione energetica si svolge sia in modalità formalizzata (massivo di primo livello) che documentale (di secondo livello) a cui si ricorre se gli Ape sono risultati non conformi alla verifica di primo livello.
Le modalità operative e informatiche, ma anche i moduli da utilizzare per la procedura di controllo, sono disponibili nel “Sistema informativo regionale sull’efficienza energetica (Siert)”, pubblicato sul sito istituzionale del Siert stesso.
Pagine correlate
-
La legge regionale sulla certificazione energetica in Toscana
in Nextville (Dossier Regione Toscana)
-
Lr Toscana 24 febbraio 2005, n. 39
Disposizioni in materia di energia
-
Dgr Toscana 3 luglio 2023, n. 754
Linee Guida per i controlli degli attestati di prestazione energetica (Ape) degli edifici