Biometano, idrogeno, elettricità: garanzia di origine "rinnovabile"
In vigore dal 18 luglio 2023 le nuove regole del Dm Ambiente 14 luglio 2023, n. 224 per ottenere i certificati di garanzia di origine ("da energia rinnovabile") per energia elettrica, biometano e idrogeno.
Il provvedimento, in attuazione dell'articolo 46 del Dlgs 199/2021 definisce le modalità di emissione, trasferimento, riconoscimento e annullamento delle garanzie di origine (Go) della produzione di energia da fonti rinnovabili con riferimento alla produzione di energia elettrica, di gas compreso il biometano e di idrogeno. Le garanzie di origine sono certificati elettronici rilasciati dal Gestore dei servizi energetici (Gse) che attestano la produzione "rinnovabile" dell'energia o biometano o idrogeno fornita al cliente finale. Essi servono a provare ad un cliente finale che una quota di energia è stata prodotta da fonti rinnovabili.
I certificati sono negoziabili all'interno della piattaforma elettronica P-Go gestita del Gestore del mercato elettrico (Gme). Il Dm 224/2023 in parola ha anche aggiornato le modalità con cui informare i clienti finali del mix energetico usato per la produzione dell'energia fornita, nonché sull'impatto ambientale della produzione e consumo di energia elettrica. Le nuove regole di informazione ai clienti si applicano dal 1° gennaio 2024, data a decorrere dalla quale è abrogato il Dm 31 luglio 2009.
Documenti di riferimento
-
Dm Ambiente 14 luglio 2023, n. 224
Modalità di emissione, trasferimento e riconoscimento della garanzia di origine da fonti rinnovabili dell'energia fornita ai clienti finali in relazione alla produzione di energia elettrica, gas compreso il biometano e idrogeno - Attuazione articolo 46 del Dlgs 199/2021
-
Promozione dell'energia da fonti rinnovabili - Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue
-
Dm Sviluppo economico 31 luglio 2009
Fornitura ai clienti finali delle informazioni sulla composizione del mix energetico, nonché sull'impatto ambientale della produzione