Rinnovabili: novità per aste Fer e prezzi minimi biogas
Dalla conversione in legge del Dl 57/2023 si attendono modifiche rilevanti per gli incentivi alle rinnovabili e per i prezzi minimi garantiti degli impianti a biogas.
Cambiano le aste Fer che dovranno tener conto della variazione dei tassi inflattivi. Ogni volta che verranno pubblicati i bandi per l'assegnazione degli incentivi verrà effettuata una correzione considerando anche l'andamento dei prezzi al consumo nel paese.
Vengono introdotti anche i nuovi prezzi minimi garantiti per gli impianti a biogas e biomassa, che rappresentano un'aggiunta ai ricavi ottenuti dalla vendita di energia sul mercato. Gli impianti che potranno beneficiare di queste integrazioni devono essere già in funzione al momento in cui entreranno in vigore le nuove regole e devono beneficiare degli incentivi stabiliti dal Dlgs 28/2011.
Inoltre, gli Enti del terzo settore e le imprese sociali vengono riconosciuti come attività che hanno il permesso di produrre, accumulare e condividere energia da fonti rinnovabili per l'uso personale, senza la necessità di venderla. In altre parole, le configurazioni di autoconsumo e le comunità energetiche rinnovabili sono considerate come enti del terzo settore.
Pagine correlate
-
Approvato dalla Camera il 17 luglio 2023 e trasmesso al Senato
-
Misure urgenti per gli Enti territoriali, per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e per il settore energetico (cd. "Dl Regioni") - Misure premianti negli appalti per imprese con parità di genere "certificata" e disposizioni sull'autorizzazione per i rigassificatori
-
Attuazione della direttiva 2009/28/Ce sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili