Liguria: bando da 4 milioni di euro per l'efficienza energetica delle imprese
Al via l'incentivo per l'efficientamento energetico delle micro, piccole e medie imprese liguri. Il contributo coprirà fino al 80% delle spese.
Tramite la pubblicazione di questo bando l'obiettivo principale della Regione Liguria è quello di sostenere gli interventi di efficientamento energetico all'interno degli stabilimenti produttivi, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 30% annuo.
Tra le misure incluse nel provvedimento ci sono:
• riqualificazione energetica degli stabilimenti, impianti e strutture produttive;
• installazione di nuove linee di produzione ad alta efficienza per la riqualificazione energetica degli impianti produttivi, che includano soluzioni diverse, come la digitalizzazione, sistemi di building automation per aumentare l'efficienza energetica e ridurre il consumo di energia;
• sostituzione di impianti e macchinari con nuovi modelli più efficienti.
Le domande di finanziamento possono includere uno o più interventi, con un investimento complessivo ammissibile di almeno 20.000 euro per le microimprese e di 100.000 euro per le PMI, fino a un massimo di 750.000 euro.
Il contributo può coprire fino all'80% delle spese ammissibili, di cui il 40% sarà fornito sotto forma di finanziamento a tasso agevolato dell'1,5% fino a un massimo di 300.000 euro, mentre il restante 40% sarà fornito come finanziamento a fondo perduto.
I progetti potranno essere presentati sul sistema "Bandi on line" di filse.it, in modalità off-line dal 10 luglio 2023 e inviati dal 21 al 27 luglio 2023.
Pagine correlate
-
Efficientamento energetico micro, piccole e medie imprese
sul sito della Regione Liguria