Cambiamenti climatici: europei a favore di transizione e rinnovabili
Milano, 21 luglio 2023 - 10:37

Cambiamenti climatici: europei a favore di transizione e rinnovabili

La stragrande maggioranza dei cittadini europei ritiene che il cambiamento climatico sia un gravissimo problema che bisogna affrontare immediatamente.

Questo è quanto conferma il sondaggio dell'Eurobarometro, oltre la metà degli europei (58%) pensa che la transizione verso un'economia verde dovrebbe essere accelerata. Dall'indagine è emerso che il cambiamento climatico viene percepito come una minaccia concreta dalla popolazione europea. Non a caso oltre un terzo delle persone si sente estremamente esposto a rischi ambientali.

Da un punto di vista economico, il 73% degli europei concorda sul fatto che il costo dei danni dovuti ai cambiamenti climatici è molto più elevato degli investimenti necessari per attuare la transizione verde. Inoltre, tre quarti degli europei concordano sul fatto che agire sul clima porterà ottimi risultati e innovazioni da tutti i punti di vista.

Quasi nove europei su dieci (87%) ritengono importante che l'Europa fissi obiettivi ambiziosi per aumentare l'uso di energia rinnovabile e l'85% è convinto che sia fondamentale migliorare l'efficienza energetica, incentivando le persone a isolare la propria casa, installare pannelli solari o acquistare auto elettriche.