Con lr 13/2023, la Regione Piemonte aggiorna la disciplina sulla valutazione ambientale strategica, sulla valutazione di impatto ambientale e autorizzazione integrata.
Entrerà in vigore il 4 agosto 2023 la nuova legge piemontese che abroga la lr 40/1998 e definisce nell'allegato A le Autorità competenti nei procedimenti ambientali per i progetti sottoposti a Via, allineando le disposizioni regionali a quelle nazionali, ex Dlgs 152/2006.
Per quanto riguarda le rinnovabili, nell'allegato A, è la Provincia/Città Metropolitana di Torino indicata come autorità competente rispetto agli "impianti eolici per la produzione di energia elettrica sulla terraferma con potenza complessiva superiore a 1 MW, qualora disposto all'esito della verifica di assoggettabilità di cui all'articolo 19 del Dlgs 152/2006".
È stato istituito anche l'organo di supporto tecnico all'Autorità competente in materia di Via e Vas, nella fase istruttoria, ed è stato individuato a carico dell'Arpa il supporto tecnico scientifico, nello svolgimento delle istruttorie e nelle altre attività previste dalla lr 13/2023, con il compito di promuovere soluzioni per risolvere le criticità ambientali.
Sarà la Giunta regionale a stabilire regole particolari e ulteriori per la semplificazione dei procedimenti e le modalità per la consultazione dei soggetti interessati.
Pagine correlate
-
Lr Piemonte 14 dicembre 1998, n. 40
Norme in materia di valutazione di impatto ambientale
-
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte II - Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
-
Lr Piemonte 19 luglio 2023, n. 13
Nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica (Vas), valutazione di impatto ambientale (Via) e autorizzazione ambientale integrata - Abrogazione della Lr 14 dicembre 1998, n. 40