Agrivoltaico: l'ok della Corte dei Conti
Milano, 24 luglio 2023 - 01:00

Agrivoltaico: l'ok della Corte dei Conti

Il Mase comunica l'approvazione della magistratura contabile sulla gestione delle amministrazioni a due linee strategiche del Pnrr per l'agrivoltaico, compresi i progetti sperimentali, e lo sviluppo delle smart-grids.

Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica con un comunicato diffuso in questi giorni, rende noto che la Corte dei Conti ha approvato l'operato ministeriale per quanto riguarda l'agrivoltaico e le smart grid.

La sezione controllo della magistratura contabile, sulla gestione delle amministrazioni a due linee strategiche del Pnrr, gestite dal Mase, ha riconosciuto pienamente la correttezza e la puntualità dell'operato del Ministero sulle due tipologie di investimento.

Si tratta di settori, si legge nel comunicato, "che mirano in un caso a migliorare la resilienza delle reti elettriche e, nell'altro, ad incrementare la sostenibilità, la transizione green e l'efficienza energetica del comparto agricolo italiano".

Il Ministro Pichetto, sul via libera della Corte dei Conti dichiara che è un "segnale importante, rispettiamo tabella di marcia su tutti gli interventi di competenza".

Il giudizio della Corte è positivo anche sulla corretta procedura del Mase per la realizzazione di nuovi impianti agrivoltaici di natura sperimentale.

L'investimento viene gestito dal Ministero in collaborazione con il Gse e il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), con l'obiettivo, concluude il comunicato, di incentivare l'ammodernamento tecnologico e la riconversione del processo produttivo in chiave di sostenibilità ambientale, sia delle realtà economiche agricole che zootecniche.

Pagine correlate