Umbria rafforza obbligo rinnovabili negli edifici
La Regione Umbria con il regolamento 5/2023 introduce alcune modifiche alla lr sul Governo del territorio e materie correlate e rafforza l'obbligo di installare impianti delle rinnovabili negli edifici.
Con il regolamento regionale del 13 luglio 2023, l’Umbria ha modificato la lr n. 1/2015 "Testo unico Governo del territorio e materie correlate".
Per quanto riguarda le novità introdotte sull'energia rinnovabile, il regolamento modifica l’articolo 34 della legge del 2015 prevedendo l'obbligatoria installazione degli impianti Fer sia negli edifici di nuova costruzione, che in quelli residenziali e quelli destinati alle attività produttive, comprese quelle agricole, anche per le ristrutturazioni edilizie con demolizione e ricostruzione e in quelle oggetto di ristrutturazione urbanistica.
L'obbligo è previsto non soltanto per la produzione di acqua calda sanitaria (come nel precedente testo) ma più in generale nel rispetto delle disposizioni dell’articolo 26 e dell’Allegato III del Dlgs 199/2021 (che attua la direttiva europea 2018/2001 sulla promozione delle rinnovabili).
Il citato articolo 26 stabilisce l'obbligo delle rinnovabili per la copertura dei consumi di calore, di elettricità e per il raffrescamento secondo i principi minimi di integrazione fissati nello stesso decreto legislativo.
L’eventuale impossibilità tecnica di ottemperare agli obblighi sulle rinnovabili dovrà essere evidenziata in modo dettagliato dal progettista, seguendo le modalità indicate nell’Allegato III del Dlgs 199/2021.
Inoltre il legislatore regionale ha anche previsto, come indicato nel medesimo Allegato a partire dal 1° gennaio 2024, la revisione del dimensionamento degli impianti tenendo conto dell'evoluzione tecnologica.
Pagine correlate
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Regolamento regionale Umbria 13 luglio 2023, n. 5
Risparmio energetico e utilizzo delle fonti di energia rinnovabile - Stralcio - Modifiche al Regolamento 18 febbraio 2015, n. 2
-
Regolamento regionale Umbria 18 febbraio 2015, n. 2
Norme attuative del Testo unico sul governo del territorio - Stralcio - Disposizioni sull'edilizia sostenibile