Europa: sostegno reciproco per le energie rinnovabili tra gli Stati membri
La Commissione europea ha annunciato l'avvio di una relazione sulla cooperazione tra gli Stati membri dell'Unione riguardo al sostegno per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili all'interno del blocco comunitario.
L'iniziativa è in linea con l'articolo 5 della direttiva sulle energie rinnovabili e analizzerà in che misura gli Stati membri abbiano sostenuto la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in altri Paesi dell'Ue, cercando di identificare gli sforzi concreti messi in atto per favorire una transizione verso un sistema energetico sostenibile.
Questo processo di valutazione permetterà di comprendere il livello di impegno reciproco tra gli Stati membri, aprendo la strada per future strategie di collaborazione nell'ambito delle energie rinnovabili.
In particolare, la relazione si concentrerà anche sulla necessità di aprire parzialmente i regimi di sostegno nazionale ai produttori di altri Stati membri. L'obiettivo è quello di promuovere una maggiore cooperazione e solidarietà tra i Paesi dell'Ue nella produzione e nell'utilizzo delle energie rinnovabili. Secondo i dati preliminari, l'apertura del 5% entro il 2025 e del 10% entro il 2030, come previsto all'articolo 5, potrebbe rappresentare un passo significativo verso una maggiore integrazione del mercato europeo dell'energia rinnovabile.
Tutti coloro che vogliono inviare commenti, possono farlo sul sito della Commissione dal 31 luglio 2023 al 28 agosto 2023.
Pagine correlate
-
Energie rinnovabili - relazione sull'apertura dei regimi di sostegno
sul sito della Commissione europea
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2001/Ue
Direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione) - Abrogazione direttiva 2009/28/Ce