(ultimo aggiornamento: 11 agosto 2023 - 09:45)
Bonifiche, rifiuti ed incendi boschivi, riforme in Gazzetta
Pubblicate, dopo l'ok del Governo, le norme su nuove competenze delegate ai Comuni per bonifiche e impianti rifiuti, giro di vite contro gli incendi boschivi e intercettazioni "speciali" per le attività organizzate di traffico illecito rifiuti.
La possibilità per le Regioni di delegare ai Comuni determinate funzioni in materia di bonifiche e di autorizzazione all'apertura di nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti, come annunciato nel comunicato stampa pubblicato al termine del Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2023, è prevista dallo schema di Dl recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti e in materia di attività economiche e investimenti strategici (cd. "Decreto Asset e Investimenti"). Il provvedimento, che nella bozza iniziale prevedeva anche disposizioni per l'adeguamento dei limiti e degli obiettivi in materia di inquinamento elettromagnetico, è poi stato formalizzato sulla Gazzetta ufficiale come decreto legge 10 agosto 2023 n. 104.
Un secondo Dl approvato nello stesso Consiglio dei Ministri, e poi formalizzato come decreto legge 10 agosto 2023 n. 105, da un lato innalza la pena minima (con nuova circostanza aggravante) per il delitto di incendio boschivo (articolo 423, C.p.); dall'altro stabilisce espressamente che la disciplina speciale in materia di intercettazioni sui delitti di criminalità organizzata "si applichi anche a fattispecie di reato che esprimono un'offensività omogenea rispetto a quelle di criminalità organizzata" e, in particolare, al delitto, consumato o tentato, previsto dall'articolo 452-quaterdecies C.p. (attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti).
Il CdM, infine, ha approvato anche la revisione della metodologia per i fabbisogni standard ed il fabbisogno standard per ciascun Comune in relazione alle funzioni "gestione del territorio e dell'ambiente — servizio smaltimento rifiuti".
Documenti di riferimento
-
Aggiornamento e revisione della metodologia dei fabbisogni standard dei Comuni delle Regioni a statuto ordinario per il 2022
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE IV
Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
-
Regio decreto 19 ottobre 1930, n. 1398 (Codice penale)
Codice penale - Stralcio - Disposizioni attinenti agli illeciti ambientali e alla sicurezza sul lavoro
-
L'elettrosmog, ossia l’inquinamento elettromagnetico prodotto da sorgenti artificiali, deriva principalmente da infrastrutture elettriche e di telecomunicazione. L'esposizione prolungata ai campi elettromagnetici solleva preoccupazioni per la salute umana e l’ambiente. In risposta a queste criticità, la normativa nazionale, in linea con quella europea, stabilisce principi generali, valori limite e altri criteri di precauzione, delegando alle Regioni il compito di regolamentare l'installazione degli impianti. La normativa regionale interviene con misure di zonizzazione e pianificazione per minimizzare l’impatto delle infrastrutture radianti. L'approfondimento guida alla lettura del sofisticato apparato normativo, offrendo l'accesso ragionato a tutti i provvedimenti di interesse, anche regionali, nella versione coordinata con le ultime modifiche. Nonché alle più rilevanti pronunce della Magistratura, restituite in modo organizzato, sui diversi aspetti della disciplina. Il Dossier è aggiornato alla sentenza della Corte Costituzionale del luglio 2025 che ha parzialmente annullato la Lr "elettrosmog" del Molise e alla relazione MinAmbiente sull'attuazione della normativa pubblicata il 12 settembre 2025.
-
Legge quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici
-
Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici - Infrastrutture, trasporti, rifiuti e bonifiche, efficienza energetica (cd. "Decreto Asset") - Stralcio
-
Disposizioni urgenti in materia di processo penale - Stralcio - Disposizioni in materia di abbandono dei rifiuti, traffico illecito dei rifiuti, traffico di materiale radioattivo, incendi boschivi, inquinamento e disastro ambientale (cd. "Dl Giustizia")