Gme: al via il mercato locale della flessibilità
Più flessibilità per le reti e un mercato nuovo che si adatterà meglio alla produzione distribuita. Pronti anche i primi progetti sperimentali di Areti Spa e E-Distribuzione.
Entra ufficialmente in vigore il regolamento del Mercato locale della flessibilità (MLF), che disciplina il funzionamento e l'accesso al mercato locale delle risorse di flessibilità energetica. Queste risorse, fondamentali per garantire l'equilibrio tra produzione e consumo di energia elettrica, possono ora essere scambiate e utilizzate all'interno di questo mercato.
MLF è stato progettato per agevolare l'ammissione dei Distributori di servizi energetici (DSO) interessati ad accedere alle risorse di flessibilità all'interno del mercato stesso. L’accesso è esteso ai DSO che dimostrino interesse nell'approvvigionarsi di tali risorse e che intraprendano progetti pilota, come il progetto Romeflex di Areti Spa e il progetto Edge di E-Distribuzione.
Saranno idonei a prendere parte al MLF tutti coloro che abbiano completato il processo di ammissione al mercato tramite il GME e che abbiano ottenuto la designazione da parte del loro rispettivo DSO come fornitori di servizi di bilanciamento (Balance Service Provider, BSP).
Pagine correlate
-
Mercato Locale della Flessibilità: entrata in vigore del Regolamento
sul sito del Gme