Via alla delega fiscale, reati su accise verso inclusione nel Dlgs 231/2001
La legge 9 agosto 2023, n. 111 delega il Governo a riordinare la disciplina fiscale anche con l'introduzione nel Dlgs 231/2001 sulla responsabilità degli Enti dei reati previsti dal Testo unico accise di cui al Dlgs 504/1995.
Il provvedimento, in vigore dal 29 agosto 2023, delega il Governo a riformare il sistema fiscale e tributario attraverso l'emanazione di uno o più decreti legislativi affidando all'Esecutivo anche il compito di integrare il Dlgs 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli Enti per i reati commessi da dipendenti o manager nell'interesse o vantaggio dell'Ente, con l'inserimento tra i reati-presupposto della responsabilità dell'Ente dei reati previsti dal Testo unico sulle accise di cui al Dlgs 504/1995.
Il Governo inoltre, nel riscrivere la disciplina delle accise e delle altre imposte indirette sulla produzione e i consumi, sarà chiamato a rimodulare o sopprimere alcune agevolazioni catalogate come "ambientalmente dannose", nel rispetto delle esenzioni obbligatorie in materia di accisa previste dalla Ue.
Infine il Governo dovrà rimodulare le aliquote di accisa sui prodotti energetici e sull'energia elettrica in modo da tener conto dell'impatto ambientale di ciascun prodotto con l'obiettivo di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra promuovendo l'utilizzo di prodotti energetici ottenuti da biomasse o da altre risorse rinnovabili. Sarà anche rimodulata la tassazione sui prodotti energetici impiegati per produrre energia elettrica per incentivare l'utilizzo di quelli più compatibili con l'ambiente.
Documenti di riferimento
-
Responsabilità amministrativa degli Enti - Stralcio (Disciplina generale - Illeciti relativi ad ambiente e sicurezza sul lavoro - Altri reati "presupposto" afferenti)
-
Testo unico sulle imposte sulla produzione e sui consumi - Stralcio
-
Delega al Governo per la riforma fiscale - Rimodulazione delle accise sui prodotti energetici tenendo conto dell'impatto ambientale e rimodulazione della tassazione dei prodotti energetici usati per produrre energia elettrica per incentivare quelli più compatibili con l'ambiente - Stralcio - Soppressione o rimodulazione di agevolazioni catalogate come ambientalmente dannose - Inserimento nel Dlgs 231/2001 dei reati previsti dal Dlgs 504/1995 (Testo unico accise)
-
Responsabilità 231 & Whistleblowing
L'area dedicata alla normativa sulla responsabilità amministrativa prevista dal Dlgs 231/2001 a carico di Enti ed imprese. Focalizzata sugli illeciti relativi ad ambiente e sicurezza sul lavoro. Completa della documentazione dedicata al Modello di organizzazione e gestione (cd. "Mog"). Integrata con la normativa relativa al whistleblowing, in funzione dell'obbligo per gli operatori di rendere conto della sua osservanza nel Mog.