Comunità energetiche rinnovabili, fondi Pnrr compatibili con altri finanziamenti
Il Mase dice sì alla compatibilità tra fondi del Pnrr e finanziamenti differenti a favore delle Cer e al conteggio delle spese per lo studio di fattibilità nel massimale del 40%.
L'interpello della Sardegna nasce a seguito del finanziamento da assegnare, come da delibera della Giunta regionale, ad alcuni Comuni sardi con l’obiettivo di coprire parte delle spese per lo studio di fattibilità delle costituende Comunità energetiche rinnovabili.
In particolare, la Regione ha avanzato il quesito sulla compatibilità tra i contributi regionali e quelli del Pnrr chiedendo, inoltre, se le spese per lo studio di fattibilità rientrano nel massimale del 40% previsto dalla misura nazionale per i contributi in conto capitale.
Considerato che la promozione dell'istituzione delle comunità energetiche da fonti rinnovabili delle Regione Sardegna rientra nell’obiettivo 1.2 del Pnrr (Cer e autoconsumo nei piccoli Comuni), per il Ministero i contributi regionali e i fondi nazionali sono considerati “complementari”.
Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica precisa che i finanziamenti, cumulabili su un unico investimento, devono però coprire costi differenti e non superare il 100% del valore del progetto.
Per quanto riguarda il conteggio delle spese per lo studio di fattibilità nel massimale del 40%, il Mase rinvia al Dm del 15 settembre 2022 sugli incentivi al biometano. Il decreto, applicabile anche alle Cer per la modalità di erogazione del contributo, individua tra le spese ammissibili nel contributo in conto capitale anche quelle sostenute per gli studi di fattibilità.
Il parere ministeriale conferma dunque che le spese di uno studio di fattibilità per le Cer contribuiscono al raggiungimento del massimale per i contributi in conto capitale nella misura prevista dal legislatore.
Pagine correlate
-
Lr Sardegna 13 ottobre 2022, n. 15
Disposizioni in materia di energia
-
Conversione in legge del Dl 13/2023 recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - Semplificazioni per impianti a fonti rinnovabili, misure su terre e rocce da scavo, valutazione di impatto ambientale (Via) e Raee
-
Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Piano nazionale degli investimenti complementari al Pnrr (Pnc) - Stralcio - Semplificazioni amministrative per gli impianti a fonti rinnovabili, disposizioni in materia di terre e rocce da scavo (cd. "Decreto Pnrr 3")
-
Il Dl che accelera le riforme del Pnrr: tutte le novità per le rinnovabili (Francesco Petrucci)
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2021/241/Ue
stituzione del Dispositivo per la ripresa e la resilienza - Recovery Fund - Next Generation Eu - Finanziamento dei progetti degli Stati membri per la transizione verde e digitale
-
Risposta ad interpello MinAmbiente 10 agosto 2023, n. 131884
Interpello in materia ambientale ex articolo 3-septies del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 - Nota 13 luglio 2023, n. 114335 - Comunità energetiche rinnovabili (Cer) ex articolo 31, Dlgs 199/2021 - Articolo 6 della legge regionale Sardegna 15/2022 sulla promozione delle Comunità energetiche rinnovabili - Previsioni di finanziamento diretto ad alcuni Comuni per coprire parte delle spese di uno studio di fattibilità per le costituende Comunità energetiche rinnovabili - Dgr Sardegna 22 dicembre 2022, n. 35/108 e Dgr Sardegna 27 aprile 2023, n. 16/8 - Compatibilità con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 "Promozione rinnovabili per le Comunità energetiche e l'auto-consumo" - Sussistenza - Limite del massimale del 40% per i contributi in conto capitale per le Comunità energetiche - Ricomprensione delle spese di uno studio di fattibilità per le costituende Comunità energetiche rinnovabili - Sussistenza
-
Dm Transizione ecologica 15 settembre 2022
Incentivi per la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale - Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - Attuazione Dlgs 199/2021
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2001/Ue
Direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione) - Abrogazione direttiva 2009/28/Ce