Milano, 7 settembre 2023 - 12:05

Produzione idrogeno verde, singolo impianto fuori dalla Via

Un singolo impianto di produzione di idrogeno verde mediante elettrolisi non essendo "impianto chimico integrato", non rientra tra gli quelli sotto valutazione di impatto ambientale (Via) statale ex punto 6-bis dell'allegato II alla Parte II, Dlgs 152/2006.

A chiarirlo il Ministero dell'ambiente nella riposta ad interpello 28 luglio 2023, n. 124801 su una istanza di una Associazione. Il Dl 13/2023 ha modificato l'allegato II alla Parte II del Dlgs 152/2006 includendo tra gli impianti soggetti a valutazione di impatto ambientale statale gli "Impianti chimici integrati per la produzione di idrogeno verde ovvero rinnovabile, ossia impianti per la produzione su scala industriale, mediante processi di trasformazione chimica, di idrogeno verde ovvero rinnovabile, in cui si trovano affiancate varie unità produttive funzionalmente connesse tra loro”.

Il progetto di impianto posto all'attenzione del Ministero è un singolo impianto di produzione di idrogeno verde mediante elettrolisi: tale impianto secondo il Dicastero ambientale di per sé non assume le caratteristiche di "impianto chimico integrato”, poiché è privo di altre unità produttive affiancate a cui è funzionalmente collegato. Pertanto non rientra tra quelli soggetti a Via statale. Il procedimento autorizzatorio sarà quello dell'autorizzazione integrata ambientale (Aia) statale, in quanto rientra nella ampia categoria degli "impianti chimici” soggetti ad Aia ai sensi dell'allegato XII alla Parte II, Dlgs 152/2006.

Documenti di riferimento