Navi ambientalmente sostenibili, via ai finanziamenti di R&S
In vigore i criteri del Ministero delle imprese per finanziare progetti di ricerca e sviluppo di navi tecnologicamente avanzate e ambientalmente sostenibili.
Forte di un budget di 1 milione di euro stanziato dalla legge di bilancio 2022 (articolo 1, comma 712, legge 30 dicembre 2021, n. 234) il Dm 6 aprile 2023 fissa dal 9 settembre 2023 i criteri per l'individuazione dei progetti di rilevanza strategica nel settore navale rivolti all'innovazione tecnologica e digitale e alla sostenibilità ambientale. Beneficiari degli incentivi sono le imprese di costruzione, trasformazione e revisione di navi, motori, equipaggiamenti e materiali navali.
Con un successivo decreto direttoriale saranno lanciati i bandi per presentare i progetti e le domande di finanziamento nonché i criteri e le modalità con cui finanziare i progetti ammissibili. In ogni caso nel finanziare i progetti si dovrà tenere conto di specifici criteri tra cui la qualità tecnica e innovatività tecnologica e digitale del progetto nonché la funzionalità delle tecnologie o dei prodotti da sviluppare alle esigenze specifiche di sostenibilità ambientale. Saranno inoltre oggetto di valutazione la capacità tecnica dell'impresa che propone il progetto, la sua fattibilità e sostenibilità economico-finanziaria e il grado di possibilità che il progetto di ricerca e sviluppo possa avere un destino industriale e commerciale.
Documenti di riferimento
-
Disciplina per individuare progetti di rilevanza strategica nel settore navale rivolti all'innovazione tecnologica e digitale e alla sostenibilità ambientale
-
Legge 30 dicembre 2021, n. 234
Legge di Bilancio 2022 - Stralcio - Misure in materia di efficienza energetica in edilizia, "Bonus 110%", energie rinnovabili, rifiuti, acque, aria, economia sostenibile, territorio, bonifiche