Efficienza energetica: accordo Puglia e Provincia autonoma di Bolzano
Con l'obiettivo di disciplinare azioni comuni e scambi di esperienze su efficienza energetica e riqualificazione degli edifici, la Puglia e la Provincia autonoma di Bolzano hanno siglato un accordo di programma.
Lo schema di accordo di programma, approvato con delibera 1043/2023 della Regione Puglia, rientra tra le intese che le pubbliche amministrazioni possono promuovere, come previsto dalla legge, per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune.
L'accordo tra la Regione Puglia e la Provincia autonoma di Bolzano, che avrà una durata di 4 anni dalla sottoscrizione, prevede nello specifico la collaborazione sui temi del trasporto sostenibile, della transizione ecologica, valorizzando le eccellenze dei due territori.
Gli scambi e le esperienze saranno finalizzati al raggiungimento degli obiettivi sulla decarbonizzazione con misure che, oltre allo sviluppo dell’idrogeno, puntano anche all'efficientamento energetico e alla riqualificazione degli edifici. È prevista la messa punto di strumenti come i percorsi formativi per nuove figure professionali per diffondere la sostenibilità nell’edilizia e nell’urbanistica.
Gli interventi e le azioni comuni, da realizzare attraverso il coordinamento tra le due parti, devono fare riferimento alle modalità e alle priorità individuate nei rispettivi "Programmi di azione", anche al di fuori dei finanziamenti previsti dal Pnrr, sulla base delle proprie risorse.
Pagine correlate
-
Dgr Puglia 24 luglio 2023, n. 1043
Schema di Accordo di programma tra la Regione Puglia e la Provincia Autonoma di Bolzano sulle azioni comuni per lo sviluppo dell'idrogeno, l'efficientamento energetico e la riqualificazione degli edifici