Europa: von der Leyen annuncia il pacchetto per l'eolico
L'Unione europea ha "approfittato della crisi per investire massicciamente nelle energie rinnovabili e accelerare la transizione pulita", dal discorso della presidente sullo stato dell'Unione 2023. Per l'eolico in arrivo procedure autorizzative più snelle.
Nel suo discorso sullo stato dell'Unione europea, la presidente dà una buona notizia sul tema dell’energia, ovvero la riduzione dei prezzi dopo la crisi dello scorso anno, e condivide progetti e proposte sulle rinnovabili, tra cui lo snellimento delle procedure per l'eolico, in vista delle elezioni del prossimo anno.
A differenza del passato, ricorda von der Leyen, l'Ue ha approfittato della crisi energetica per dare più spazio alle tecnologie pulite con l'obiettivo principale di sostenere modelli imprenditoriali per la decarbonizzazione dell'industria.
Per concretizzare questa strategia, agli investimenti nelle rinnovabili si aggiunge un’attenzione particolare all’eolico, citato dalla presidente come esempio di successo che però “si trova a far fronte a un insolito insieme di problemi”.
A questo proposito nel discorso sullo stato dell’Ue viene anticipato l’arrivo di un pacchetto europeo per l’energia eolica, da sviluppare con l’industria e gli Stati membri.
Si precisa che verranno accelerate ulteriormente le procedure di autorizzazione per il rilascio dei permessi e migliorati i sistemi d’asta, oltre a garantire finanziamenti stabili. Approccio che, sottolinea la von der Leyen, deve esserci in ogni settore.
Pagine correlate
-
Un'Europa pronta per l'appuntamento con la storia
Discorso della Presidente von der Leyen sullo stato dell'Unione 2023