Trasporto aereo, nuove regole Ue su carburanti verdi al rush finale
Via libera dal Parlamento europeo all'obbligo (progressivo) di utilizzo di carburanti ecologici nel trasporto aereo, tra cui E-kerosene e biocarburanti prodotti a partire da (alcuni) rifiuti organici e di plastica.
Per la definitiva approvazione del nuovo "Regolamento sulla garanzia di condizioni di parità per un trasporto aereo sostenibile" manca a questo punto solo l'approvazione (formale) da parte del Consiglio Ue, considerato l'accordo raggiunto tra le due istituzioni il 25 aprile 2023.
In base a quanto stabilito dal provvedimento, che fa parte del pacchetto "Fit for 55" dell'Ue per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti, a partire dal 2025 almeno il 2% dei carburanti per l'aviazione dovrà essere ecologico e tale quota aumenterà ogni cinque anni (6% nel 2030, 20% nel 2035, 34% nel 2040, 42% nel 2045 e 70% nel 2050). Dallo stesso anno, un'apposita etichetta dovrà informare il pubblico sulle prestazioni ambientali dei voli.
Secondo le nuove norme, il termine "carburanti sostenibili per l'aviazione" include i carburanti sintetici (come l’e-kerosene, per i quali è imposto un utilizzo minimo), alcuni biocarburanti prodotti da residui agricoli o forestali, alghe, rifiuti di plastica, rifiuti organici, olio da cucina usato o alcuni grassi animali (ma non quelli a base di mangimi e colture alimentari).
Documenti di riferimento
-
Regolamento Parlamento e Consiglio Ue 2023/2405/Ue
Norme per la diffusione e la fornitura di carburanti sostenibili per l'aviazione
-
Pacchetto "Fit for 55", il piano Ue per il clima
La panoramica delle misure proposte dalla Commissione europea per l'abbattimento del 55% delle emissioni di gas serra al 2030, aggiornata all'approvazione definitiva da parte del Consiglio Ue il 12 aprile 2024 della proposta di direttiva sulla prestazione energetica in edilizia
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2001/Ue
Direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione) - Abrogazione direttiva 2009/28/Ce