Milano, 18 settembre 2023 - 18:11

Via libera alla Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile

Il Ministero dell'ambiente ha comunicato il 18 settembre 2023 l'approvazione da parte del Cite, Comitato interministeriale per la transizione ecologica, della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.

Il documento approvato per la prima volta nel 2017 (delibera Cipe 22 dicembre 2017, n. 108) è stato oggetto di revisione dopo una ampia consultazione di stakeholder pubblici e privati. La Strategia declina le azioni per raggiungere i 17 obiettivi fissati dall'Agenda Onu del 2030 per lo sviluppo sostenibile approvata con risoluzione Assemblea generale Onu 25 settembre 2015.

Per raggiungere gli obiettivi Onu la Strategia parte dalle "cinque P" che connettono le questioni economiche sociali ed ambientali: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. Da queste si dipanano 15 scelte strategiche che invadono tutti i campi di azione, dalla gestione sostenibile delle risorse naturali, all'abbattimento delle emissioni di gas serra, alla promozione di un benessere economico sostenibile. Affinché il percorso porti a realizzazioni concrete, tra le novità della nuova Strategia c'è la definizione di "valori obiettivo", misurati annualmente attraverso una serie di indicatori che consentono di monitorare gli obiettivi che ci si è posti.

Documenti di riferimento