Rinnovo Aia, legittime prescrizioni non ancorate a "Bat"
Non è obbligatorio che le prescrizioni introdotte in occasione del riesame/rinnovo di una autorizzazione integrata ambientale (Aia) siano necessariamente "ancorate" alle migliori tecniche disponibili (cd. "Bat").
A ricordarlo il Tar Lazio nella sentenza 18 settembre 2023, n. 13782 che ha confermato la legittimità del provvedimento di Aia rilasciato dall'Autorità competente in occasione del riesame dell'autorizzazione di una centrale termoelettrica. I Giudici hanno rigettato l'assunto della società ricorrente che si lamentava delle prescrizioni introdotte nel titolo autorizzatorio rinnovato, secondo cui le prescrizioni introdotte con il titolo autorizzatorio devono necessariamente ancorarsi in ogni caso alle Bat (quali "migliori tecniche disponibili").
Tale obbligo non trova riscontro nel Dlgs 152/2006 che disciplina la materia: da un lato infatti è possibile che l'Amministrazione esercitando il suo potere discrezionale fissi, come nel caso di specie, limiti di emissione più rigidi rispetto a quelli previsti dalle migliori tecniche disponibili, dall'altro l'articolo 29-sexies, commi 4-ter e 9, Dlgs 152/2006 attribuisce all'Autorità competente il potere di introdurre nell'autorizzazione integrata ambientale ulteriori condizioni specifiche giudicate opportune.
Documenti di riferimento
-
Direttiva Parlamento e Consiglio Ue 2012/27/Ue
Direttiva sull'efficienza energetica
-
Pacchetto "Fit for 55", il piano Ue per il clima
La panoramica delle misure proposte dalla Commissione europea per l'abbattimento del 55% delle emissioni di gas serra al 2030, aggiornata all'approvazione definitiva da parte del Consiglio Ue il 12 aprile 2024 della proposta di direttiva sulla prestazione energetica in edilizia
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2023/1791/Ue
Disposizioni in materia di efficienza energetica - Abrogazione della direttiva 2012/27/Ue - Modifiche al regolamento 2023/955/Ue