Agrivoltaico e fotovoltaico: impossibile misurare impatti cumulativi
Milano, 26 settembre 2023 - 01:00

Agrivoltaico e fotovoltaico: impossibile misurare impatti cumulativi

Il Consiglio di Stato conferma l'illegittimità del diniego della regione Puglia del provvedimento unico per il progetto di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte solare di potenza complessiva pari a 6,6 MW.

Per i giudici amministrativi, sentenza Cds 11 settembre 2023, n.8258, non solo la Regione non ha tenuto conto delle modifiche apportate dalla società istante per superare i rilievi emersi nel corso del procedimento, ma ha anche valutato erroneamente la pressione cumulativa dell’impianto, equiparando il fotovoltaico all’agrivoltaico.

Al fine di rispettare la destinazione agricola del sito prescelto, la società ha infatti proposto la realizzazione di un impianto agrivoltaico che, a differenza degli impianti fotovoltaici, avrebbe caratteristiche tecniche tali da renderli compatibili con la possibilità di coltivazione dei terreni, consentendo un efficace bilanciamento di interessi: utilizzo delle rinnovabili e tutela paesaggistica.

Ma i pareri istruttori hanno ritenuto che l'impianto fosse incompatibile con la destinazione agricola del sito e in contrasto con le prescrizioni di tutela paesaggistica contenute nel Pptr che però fa riferimento al fotovoltaico e non all'agrivoltaico.

Inconsistenti sono anche le censure regionali sull'indice di pressione cumulativa. Gli impatti cumulativi vanno infatti misurati in presenza di progetti analoghi, mentre nel caso in esame si tratta di impianti differenti: quello esistente è di tipo fotovoltaico “classico”, il nuovo è invece di tipo agrivoltaico.

Pagine correlate

  • Dlgs 3 aprile 2006, n. 152

    Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte II - Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia

  • Sentenza Consiglio di Stato del 11 settembre 2023, n. 8258

    Energia - Energie rinnovabili - Impianto agrivoltaico - Procedimento per il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) ex articolo 27-bis, Dlgs 152/2006 - Diniego- Valutazione del progetto agrivoltaico alla stregua dei criteri previsti per gli impianti fotovoltaici - Illegittimità - Sussistenza - Obbligo valutazione differenti caratteristiche tecniche - Sussistenza - Pareri istruttori sull'incompatibilità dell'impianto agrivoltaico con la destinazione agricola del sito - Illegittimità - Censure regionali sull'indice di pressione cumulativa - Illegittimità - Differenti tipologie di impianti non ammettono misurazione degli impatti cumulativi - Rilevanza