Comunità energetiche: il GSE pubblica la mappa delle cabine primarie
Il Gestore Servizi Energetici (GSE) ha lanciato una nuova risorsa online destinata a facilitare il processo di autoconsumo diffuso in Italia. La mappa interattiva delle aree convenzionali sottese alle cabine primarie è ora accessibile al pubblico.
Questa iniziativa, conforme alle disposizioni del Testo Integrato sull'Autoconsumo Diffuso (TIAD), è progettata per agevolare la localizzazione delle aree convenzionali e la verifica dell'accesso al servizio di autoconsumo diffuso nelle zone corrispondenti alle cabine primarie.
Questa risorsa fornirà un importante supporto per coloro che cercano di creare comunità energetiche rinnovabili, contribuendo a semplificare la connessione di queste ultime alle cabine primarie.
La mappa, disponibile sulla pagina dedicata sul sito del GSE, consente agli utenti di inserire l'indirizzo specifico o le coordinate geografiche per ottenere informazioni dettagliate, tra cui il codice univoco dell'area convenzionale, il nome del distributore responsabile e i confini comunali associati.
"Questa novità tecnica va nella direzione di preparare il nostro Paese a una crescita sostenuta delle CER, perché entrino a pieno nella cultura energetica nazionale". commenta il Ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin a valle della presentazione del nuovo strumento interattivo.
Pagine correlate
-
Mappa interattiva delle cabine primarie
sul sito del GSE
-
Delibera Arera 27 dicembre 2022, n. 727/2022/R/eel
Autoconsumo collettivo - Approvazione del Testo integrato autoconsumo diffuso (Tiad)