Mobilità elettrica: 80 milioni di euro per le colonnine di ricarica
Al via il nuovo bando che finanzia l'installazione delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Via alle domande di incentivo a partire dal 19 ottobre.
L'incentivo sarà distribuito in due annualità, con 40 milioni di euro assegnati sia per il 2022 che per il 2023. Il bando offre un incentivo pari all'80% del prezzo di acquisto e dell'installazione degli impianti di ricarica, inclusi i dispositivi wall box, fino a un massimo di 1.500 euro per le persone fisiche. Tuttavia, se il richiedente è un condominio che acquista e installa le colonnine in parti comuni, il limite di spesa aumenta a 8.000 euro.
Le spese agevolate dall'incentivo includono non solo l'acquisto e l'installazione delle colonnine, ma anche la progettazione, la direzione dei lavori, la sicurezza e i costi di connessione alla rete. Esclusi dalle spese ammissibili sono quelle relative a imposte, tasse, oneri, consulenze, terreni e immobili, nonché costi legati ad autorizzazioni edilizie, costruzione ed esercizio.
Per quanto riguarda il periodo di ammissibilità delle spese, nel 2022 sono valide solo quelle effettuate dal 4 ottobre al 31 dicembre, inclusi pagamenti retroattivi. Nel 2023, invece, le spese saranno considerate ammissibili per tutto l'arco dei 12 mesi.
Per le spese sostenute nel 2022, sarà possibile presentare le domande dal 19 ottobre al 2 novembre.
Pagine correlate
-
Decreto direttoriale MinImprese 14 marzo 2023
Incentivo all'installazione di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica - Utenti domestici
-
Decreto direttoriale MinImprese 2 ottobre 2023
Incentivi all'installazione delle colonnine di ricarica elettrica - Termini di apertura dello sportello domande
-
Decreto direttoriale MinImprese 2 ottobre 2023
Incentivi all'installazione delle colonnine di ricarica elettrica - Procedura controlli documentali - Sussistenza concessione incentivi