Comunità energetiche in partenza in Emilia Romagna
Milano, 12 ottobre 2023 - 14:07

Comunità energetiche in partenza in Emilia Romagna

Con una manifestazione di interesse, la Regione Emilia Romagna lancia l’invito ad aderire alla Comunità energetica rinnovabile, da attivare nel 2024, voluta da Comuni, associazioni e imprese all’interno di un’area già individuata.

L’Emilia Romagna fa da apripista e avvia la realizzazione di una Comunità energetica nel cuore del Fiera Distric, a Bologna, rivolgendosi a soggetti, pubblici e privati, presenti nel medesimo contesto territoriale.

Alla manifestazione di interesse, che resterà aperta fino al 29 marzo 2024, possono aderire ditte individuali, imprese, artigiani e commercianti, oltre ai liberi professionisti, regolarmente iscritti alla Camera di Commercio, e utenti privati ma anche enti locali. Tutti i potenziali partecipanti dovranno avere un contatore di energia elettrica — POD (punto di fornitura) localizzato nella cabina primaria Bologna Nord AC00100816.

La Regione, che è titolare di punti di connessione sottesi alla cabina primaria, come promotrice della Cer realizzerà una serie di impianti fotovoltaici, su immobili di proprietà, e l’energia prodotta ma non autoconsumata verrà messa a disposizione della comunità.

La manifestazione di interesse è rivolta anche a potenziali finanziatori che, non potendo essere membri della comunità, sono interessati a investire per la realizzazione di impianti fotovoltaici, non necessariamente nell’area di pertinenza della cabina, per produrre energia da destinare alla Cer.

Pagine correlate