Piano eolico Commissione Ue: novità su autorizzazioni e finanziamenti
Milano, 24 ottobre 2023 - 01:00

Piano eolico Commissione Ue: novità su autorizzazioni e finanziamenti

Autorizzazioni più veloci e accesso semplificato ai finanziamenti Ue sono tra le misure del Piano europeo per portare a 500 GW nel 2030 la capacità installata di energia eolica.

Presentato dalla Commissione europea il Piano d'azione per l’energia eolica che dovrebbe garantire all'Ue il raggiungimento dell’obiettivo del 42,5% di rinnovabili al 2030 e all'industria di settore di svolgere un ruolo chiave nella transizione verde. Il pacchetto di misure, da adottare con urgenza, punta soprattutto a velocizzare le procedure autorizzative e l'accesso ai finanziamenti.

Il Piano, anticipato dalla presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Ue del 13 settembre 2023, si basa sulle azioni già intraprese dalla Commissione a cui se ne aggiungono altre.

Si segnala in particolare l’iniziativa "Accele-RES" che prevede alcune azioni come la digitalizzazione dei processi autorizzativi e il lancio, entro la fine dell’anno, di uno strumento online dedicato al sostegno degli Stati membri nell’attuare le disposizioni autorizzative previste dalla nuova direttiva Red.

Entro il mese di aprile del 2024, la Commissione aggiornerà anche la Raccomandazione sull'accelerazione delle procedure autorizzative e sull'agevolazione degli accordi di compravendita di energia (Ppa) con indicazioni sul repowering.

In previsione del maggior sostegno che la Commissione indirizzerà sull'energia eolica (con un invito a presentare progetti atteso per la fine di novembre), nell'ambito del Fondo per l’innovazione in cui sarà raddoppiato il budget per le energie rinnovabili, si rafforzerà il dialogo con gli investitori mentre la Bei (la banca europea per gli investimenti) fornirà strumenti e garanzie per ridurre i rischi.

Pagine correlate