Aggiornamento organizzazione Mase, ok dal Consiglio di Stato
Milano, 30 ottobre 2023 - 10:03

Aggiornamento organizzazione Mase, ok dal Consiglio di Stato

Dopo una prima sospensione del parere, il 26 ottobre 2023 è arrivato il via libera del Consiglio di Stato allo schema di Dpcm che modifica il regolamento di organizzazione del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (Mase).

Lo schema di Dpcm prevede modifiche al Dpcm 29 luglio 2021, n. 128 recante l'attuale organizzazione del Dicastero ambientale ed era stato licenziato dal Consiglio dei Ministri in via preliminare il 7 agosto 2023 ed era stato trasmesso al Consiglio di Stato per il parere di legalità. Il 2 ottobre 2023 era arrivato un parere interlocutorio in cui i Giudici chiedevano all'Amministrazione ulteriori chiarimenti in particolare sulla relazione di accompagnamento al provvedimento. L'Amministrazione ha trasmesso una nuova relazione illustrativa, integrando in più punti la precedente, con l'intento di chiarire la logica che presiede al nuovo disegno organizzativo e di motivare le modifiche apportate al precedente assetto.

Nella nuova lettera di trasmissione l'Amministrazione ha dichiarato l'intendimento modificare lo schema di regolamento, recependo le osservazioni del Consiglio di Stato contenute nel parere interlocutorio del 2 ottobre 2023. Alla luce di questo i Giudici con parere 26 ottobre 2023, n. 1354 hanno dato via libera allo schema di Dpcm sottolineando comunque che "l'Amministrazione dovrà monitorare con attenzione la fase di prima applicazione del regolamento, al fine di verificare l'idoneità del nuovo assetto — di notevole complessità e tale da richiedere un intenso coordinamento tra le diverse unità organizzative — a realizzare un'effettiva semplificazione procedimentale, con positive ricadute in termini di efficacia ed efficienza dell'azione amministrativa."

Il monitoraggio servirà anche per valutare l'opportunità di apportare modifiche ed integrazioni alla disciplina.

Documenti di riferimento