Sicilia, contributi a fondo perduto per le rinnovabili
Criteri e modalità di erogazione di contributi straordinari a favore delle persone fisiche sono stati adottati dalla Sicilia per promuovere le fonti di energia rinnovabile e contenere i consumi. Atteso il bando per il fotovoltaico.
Il decreto, in linea con gli obiettivi comunitari e dello Stato italiano di promuovere le Fer, fissa criteri e modalità per l'erogazione di un contributo straordinario in favore delle persone fisiche, residenti in Sicilia, per l'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici e di sistemi di accumulo di energia rinnovabile destinati alle utenze domestiche.
Gli incentivi saranno concessi a fondo perduto per un importo pari al 50% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di un impianto fotovoltaico e di un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta dallo stesso impianto.
Per accedere al finanziamento, che non potrà superare i 5 mila euro, bisognerà produrre un’istanza utilizzando il modello contenuto nel bando che sarà pubblicato dal Dipartimento Regionale dell’Energia.
A campione la Regione effettuerà controlli in loco e sulla documentazione presentata, sia durante la realizzazione degli impianti che nella fase di messa in esercizio.
Documenti di riferimento
-
Decreto assessoriale Sicilia 24 ottobre 2023, n. 53
Criteri e modalità per l'erogazione di un contributo straordinario in favore delle persone fisiche residenti in Sicilia - Acquisto e installazione di pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia elettrica - Articolo 24 della lr 23/2022
Pagine correlate
-
Decreto assessoriale Sicilia 24 ottobre 2023, n. 53
Criteri e modalità per l'erogazione di un contributo straordinario in favore delle persone fisiche residenti in Sicilia per l'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia elettrica