Energia circolare: materia tra criticità e opportunità
Milano, 7 novembre 2023 - 01:00

Energia circolare: materia tra criticità e opportunità

Sulla strada per la decarbonizzazione diventa determinante il rapporto tra l'incremento della domanda delle materie prime e la transizione energetica. Convegno su materia ed energia.

Nextvile, insieme a Reteambiente, Rivista Rifiuti e Cts, con un convegno a Ecomondo, il 9 novembre alle ore 9:30 in sala Mimosa-Pad. B6, aprono una discussione sulla questione materia ed energia.

Il convegno, "Energie circolari 2.0: Materia ed energia per la decarbonizzazione. La sfida del PNIEC",  farà il punto sul nuovo PNIEC e sui suoi risvolti sull'intero ciclo energetico rinnovabile, focalizzandosi sull'aspetto dell'uso della materia a servizio della decarbonizzazione, che è sempre più necessaria e impellente sia per il clima, sia per la competitività del sistema paese.

La prima revisione annuale del mercato dei Minerali Critici fatta dalla Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA) evidenzia un aumento significativo della domanda di minerali come litio, cobalto, nichel e rame a causa dell'ampia adozione di questi materiali nell’ambito delle fonti rinnovabili. Inoltre, le catene di approvvigionamento dei minerali critici sono altamente concentrate geograficamente. P

ertanto con la transizione energetica non solo si alimenterebbe la tensione dei mercati dei materiali più richiesti ma si passerebbe dalla tensione geopolitica per i fossili a quella per le rinnovabili.

L'Iea propone lo sviluppo di nuove strategie tra cui lo sfruttamento al massimo del potenziale della tecnologia e del riciclo per migliorare l'efficienza delle risorse.

Per puntare a una vera decarbonizzazione sostenibile i materiali dovranno dunque essere inseriti in un'ottica circolare. Di questo parleremo a Ecomondo, al convegno del 9 novembre alle ore 9:30 in sala Mimosa-Pad. B6.

Ci proponiamo, come Nextvile, insieme a Reteambiente, Rivista Rifiuti e Cts, di creare un punto di discussione sulla questione materia ed energia con un convegno a Ecomondo il 9 novembre alle ore 9:30 in sala Mimosa-Pad. B6, “Energie circolari 2.0: Materia ed energia per la decarbonizzazione. La sfida del PNIEC” nel quale faremo il punto sul nuovo PNIEC e sui suoi risvolti sull’intero ciclo energetico rinnovabile focalizzandosi sull’aspetto dell’uso della materia a servizio della decarbonizzazione, che è sempre più necessaria e impellente sia per il clima, sia per la competitività del sistema paese.

Convegno "Energie circolari 2.0: Materia ed energia per la decarbonizzazione. La sfida del PNIEC"

Target Audience: Imprese che producono biomateriali, consorzi del riciclo e produttori d'energia da fonti sostenibili

Programma

Accreditamento dei partecipanti e inizio dei lavori

Modera e introduce

Sergio Ferraris – Direttore rivista Nextville

Energia, materia e rifiuti: il punto

Paola Ficco, Direttore Rivista Rifiuti

Gli incentivi per il biometano da rifiuti

Paolo Arrigoni, Presidente GSE

Le prospettive del settore elettrico di fronte alla sfida della decarbonizzazione

Edoardo Antonio De Luca, Direttore Generale Elettricità Futura

Il contributo dell’agricoltura al percorso di decarbonizzazione

Christian Curlisi, Direttore Consorzio Italiano Biogas

Il ruolo dell'idrogeno nel processo di decarbonizzazione

Livio de Santoli, Prorettore alle politiche energetiche, Università di Roma La Sapienza

Tecnologie innovative nell'utilizzo energetico dei fanghi di depurazione

Annamaria Violante, Acquedotto Pugliese

La strategia di decarbonizzazione del settore cemento

Margherita Galli, Responsabile Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Federbeton

Il ruolo dei bio-waste per la produzione energetica rinnovabili

Matteo Fischetti, comitato tecnico del Consorzio Italiano Compostatori (CIC)

Pagine correlate