Agenzia Ue ambiente, Report su uso sostenibile della biomassa
L'Agenzia europea per l'ambiente ha pubblicato il 9 novembre 2023 un rapporto che esamina i modi nei quali l'uso della biomassa può aiutare il raggiungimento degli obiettivi climatici dell'Unione.
Il rapporto "Il puzzle europeo della biomassa — Sfide, opportunità e compromessi intorno alla produzione e all'uso della biomassa nell'Ue" sottolinea come occorra fissare delle priorità nell'utilizzo della biomassa in funzione degli obiettivi climatici del Green Deal per l'Europa al 2030 e al 2050. La biomassa infatti è richiesta per differenti e concorrenti esigenze in settori economici come l'edilizia, l'energia, i trasporti, l'arredamento e l'industria tessile, ma è necessario anche mantenerla per la conservazione della natura e il sequestro del carbonio.
L'Unione europea potrebbe avere carenze di biomassa in futuro e deciderne l'uso migliore in funzione degli obiettivi in materia di energia e clima dell'Unione è una urgenza non rinviabile. Le risposte dei decisori politici, sottolinea l'Agenzia europea per l'ambiente, richiedono di specificare come la protezione della natura e il sequestro del carbonio possano essere combinati con la produzione di biomassa. Occorre garantire che il crescente utilizzo della biomassa non porti a pratiche insostenibili nell'Unione e fuori da essa e va migliorato l'uso più circolare e a cascata. Decidere a quali materie prime e prodotti della biomassa dare la priorità e per quali scopi, deve tenere conto dei costi economici e sociali e agli impatti ambientali e climatici.
Maggiori informazioni: il rapporto dell'Agenzia Ue per l'ambiente "Il puzzle europeo della biomassa — Sfide, opportunità e compromessi intorno alla produzione e all'uso della biomassa nell'Ue"
Documenti di riferimento
-
Comunicazione Commissione Ue 16 luglio 2021
Nuova strategia dell'Ue per le foreste per il 2030
-
Regolamento Commissione Ue 2022/2448/Ue
Orientamenti operativi concernenti i metodi di dimostrazione del rispetto dei criteri di sostenibilità per la biomassa forestale usata per produrre energia rinnovabile - Articolo 29, direttiva 2018/2001/Ue
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato alle indicazioni del gennaio 2026 della Commissione Ue agli Stati membri su come approvare incentivi alle imprese che acquistano prodotti a "zero emissioni nette" e alla semplificazione delle comunicazioni delle attività sostenibili ("Tassonomia").