Agenzia Ue ambiente, Report su uso sostenibile della biomassa
Milano, 14 novembre 2023 - 08:41

Agenzia Ue ambiente, Report su uso sostenibile della biomassa

(Francesco Petrucci)

L'Agenzia europea per l'ambiente ha pubblicato il 9 novembre 2023 un rapporto che esamina i modi nei quali l'uso della biomassa può aiutare il raggiungimento degli obiettivi climatici dell'Unione.

Il rapporto "Il puzzle europeo della biomassa — Sfide, opportunità e compromessi intorno alla produzione e all'uso della biomassa nell'Ue" sottolinea come occorra fissare delle priorità nell'utilizzo della biomassa in funzione degli obiettivi climatici del Green Deal per l'Europa al 2030 e al 2050. La biomassa infatti è richiesta per differenti e concorrenti esigenze in settori economici come l'edilizia, l'energia, i trasporti, l'arredamento e l'industria tessile, ma è necessario anche mantenerla per la conservazione della natura e il sequestro del carbonio.

L'Unione europea potrebbe avere carenze di biomassa in futuro e deciderne l'uso migliore in funzione degli obiettivi in materia di energia e clima dell'Unione è una urgenza non rinviabile. Le risposte dei decisori politici, sottolinea l'Agenzia europea per l'ambiente, richiedono di specificare come la protezione della natura e il sequestro del carbonio possano essere combinati con la produzione di biomassa. Occorre garantire che il crescente utilizzo della biomassa non porti a pratiche insostenibili nell'Unione e fuori da essa e va migliorato l'uso più circolare e a cascata. Decidere a quali materie prime e prodotti della biomassa dare la priorità e per quali scopi, deve tenere conto dei costi economici e sociali e agli impatti ambientali e climatici.

Maggiori informazioni: il rapporto dell'Agenzia Ue per l'ambiente "Il puzzle europeo della biomassa — Sfide, opportunità e compromessi intorno alla produzione e all'uso della biomassa nell'Ue"

Documenti di riferimento